Piatti tipici della Lombardia: la tradizione a tavola

Torna indietro

I piatti tipici della Lombardia sono una leccornia. La cucina di questo posto ricco di storia è semplice ma unica. Bastata suoi prodotti del territorio e influenzata dalla invasioni spagnole, austriache e francesi. Per rendersene conto basta osservare le abitudini tra i fornelli: la polenta viene usata al posto del pane e si cucina con con il burro al posto dell’olio.

E ti dico più, oltre ad assaggiare i piatti tipici della Lombardia, se decidi di vedere questa regione, potrai assaggiare anche la componente più raffinata del tuo palato. Come? Visitando alcuni dei 58 ristoranti stellati. Ma ora tuffati nel gusto e scopri cosa mangiare in Lombardia.

Principali ricette dei piatti lombardi: gli antipasti

Tra i piatti tipici della Lombardia non possono mancare gli antipasti, benvenuti che inaugurano il pranzo o la cena. In linea di massima sulle tavole di questa regione regnano salumi e formaggi abbinati alla polenta fritta. Tuttavia ci sono delle pietanze che hanno un posto d’onore per dare il via ai sapori della tradizione. Vediamo i migliori antipasti lombardi:

  • Nervetti in insalata milanesi: sono realizzati con piedini di vitello, fagioli e cipolle.
  • Margottini alla bergamasca: tortini di semolino mescolati all’uovo, brodo di carne e branzi.
  • Frittelle di grano saraceno farcite con formaggio sciolto e burro.

Infine, tra le principali ricette dei piatti lombardi nell’ambito degli antipasti, voglio darti lo spunto per preparare un piatto che affonda le radici nella cucina antica e contadina di questa terra. Sto parlando delle lumache trifolate, reperibili nei boschi della regione.

Leggi anche: dove mangiare la fiorentina in Toscana

Primi piatti lombardi

La pasta è la regina della tavola Italiana da nord a sud dello Stivale. Ma in Lombardia il riso è l’elemento che accomuna i piatti tipici della Lombardia. Per quanto riguarda i primi, una delle ricette più diffuse è il riso bollito in acqua salata con burro, aglio, salvia e una bella spolverata di grana. Può essere servito anche con asparagi o zucca.

Poi c’è il famoso Risotto alla milanese, noto per il colore giallo dovuto allo zafferano e la sua variante alla monzese con luganega al posto del midollo di bue e senza lo zafferano. Per concludere la lista dei risotti ci sono quelli che rendono omaggio ai principali laghi del luogo: risotto al pesce persico tipico del lago di Como e il risotto con le tinche endemiche del lago di Garda.

Tra i piatti tipici della Lombardia la pasta ripiena è un must. I più amati sono i ravioli di magro farciti con tuorlo d’uovo, ricotta ed erbe selvatiche come il tarasacc. Puoi riempirli con cime di luppolo e spinaci.

A deliziare il palato anche le zuppe. Assaggiare queste pietanze ti farà ritrovare i sapori contadini di una volta. Il minestrone alla milanese, ad esempio,si fa con gli ortaggi del territorio. E se vuoi dare un tocco indimenticabile insaporisci con lardo di cotenne.

Secondi piatti

Tra i secondi piatti tipici della Lombardia spadroneggiano le carni, la salsiccia è la più diffusa. Si mangia soprattutto la salsiccia della Valcamonica e di castrato ovino . Anche lo stufato di carni è molto apprezzato con tagli che cambiano in base alle province. Il mio consiglio se vuoi gustare piatti a base di carne tipici di questa regione? A Bergamo e Brescia prova la polenta e osei. Piccoli uccelli – tordio e allodole – vengono cucinati allo spiedo o al burro e abbinati alla polenta.

Un pilastro della cucina lombarda è il maiale alla pioda. I vari tagli di maiale vengono cotti sulla pioda, una lastra di pietra su cui sono posizionate le verdure di contorno: patate e melanzane.

Dalla Valtellina, invece, arriva un’altra ricetta da preparare la domenica in famiglia: l’ossobuco soffritto insieme all’aglio, buccia di limone e prezzemolo. Altra specialità a base di carne, la cotoletta alla Milanese.

Ti suggerisco un secondo piatto lombardo a base di pesce: la trota al forno con funghi e anguilla alla gardesana. Questa bontà è preparata nella zona del Lago di Garda e cotta alla brace. Viene insaporita con extravergine di oliva e limone.

Dolci tipici della lombardia, una leccornia

Il momento più atteso alla fine di un pasto? Il dessert. Ma quali sono i dolci tipici della Lombardia? Oltre il panettone e la colomba, c’è la Veneziana: un misto tra il panettone e la brioche rivestito di glassa e zucchero. A Natale viene servito intero mentre negli altri giorni dell’anno in porzioni monodose.

Anche le e frittelle rientrano tra le abitudini culinarie lombarde. Hanno nomi diversi in base al luogo, agli ingredienti e alle tecniche. Le più diffuse? Le frittelle alla farina di castagne o ripiene di mele.

Piatti tipici della Lombardia e i dolci

Immagina: un dolce soffice preparato con farina gialla e mandorle accarezzare le tue papille gustative. Questa bontà ha un nome, torta sbrisolona. C’è anche la sua gemella, la lodigiana tortionata con la farina bianca al posto della gialla. Esistono perfino dolci avvolti dalla leggenda.

Sto parlando del torrone di Cremona. Pare che questa delizia fosse stata creata ad hoc per le nozze di Francesco Sforza e consorte. Impossibile non citare anche gli amaretti di Saronno a base di mandorle, albume e armelline, famosi in tutta Italia.

Vini della Lombardia e bevande del territorio

Dopo i piatti tipici della Lombardia è il momento di andare alla scoperta dei vini e delle bevande del territorio. Nell’Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia si produce si produce il Franciacorta. Lo spumante fatto di uve charddonay e pinot èdisponibile bianco e rosato.

Mentre nella Valtellina viene realizzato lo Sforzato con uve di Nebbiolo. Si tratta di un passito secco e strutturato adatto alle carni. Invece, a Scanzorosciate è creato un vino che si adatta a formaggi e cioccolati: il Moscato di Scanzo.

La carta dei vini lombardi vanta anche nomi come: Buttafuoco, la Bonarda e il Sangue di Giuda, il Curtefranca e il Cellatica della Franciacorta di denominazione DOC. Tra le bevande da assaggiare se decidi di visitare la Lombardia è d’obbligo il Fernet Branca, il noto amaro è realizzato nel centro di Milano nel suo stabilimento originario.

Prodotti tipici della Lombardia da assaggiare

Tra i prodotti tipici della Lombardia i formaggi hanno un ruolo d’eccezione in questa regione: ci sono 14 prodotti D.O.P. e 62 P.A.T. Il più conosciuto è il Grana Padano insieme al Parmigiano Reggiano.

Pare che questi tesori del gusto abbiano avuto origine dal padre di tutti i formaggi grana: il Granone Lodigiano. Il Gorgonzola, invece, è prodotto in tutto il territorio in due versioni. Una morbida, dolce e cremosa e un’altra più secca e aspra. Senza dimenticare lo stracchino e la robiola.

Piatti tipici della Lombardia e il gorgonzola

Per quanto riguarda i salumi la Lombardia vanta una grande tradizione grazie alla diffusione dell’allevamento. Da assaggiare il salame Milano, il Casalin mantovano e la bresaola affumicata della Valtellina. I prosciutti che meritano di essere gustati sono: il mantovano, il crudo delle Orbie e quello al pepe della Valtellina. Infine, la mortadella. Meglio se mangiata nel pane tipico della Lombardia, la rosetta.

Leggi anche: 4 itinerari del vino in Toscana impossibili da perdere

Piatti tipici della Lombardia: la tua esperienza

Puoi visitare questa regione con il nostro servizio noleggio auto di lusso con conducente. In questo mondo vedrai le bellezze del posto in piena comodità e i piatti tipici della Lombardia saranno ancora più buoni se gustati con serenità e senza limiti di tempo. Ora tocca a te. Conosci altre ricette lombarde?



di MARILENA DAMBRO

09 Apr 2018

Share This