Dove mangiare la fiorentina in Toscana

Dove mangiare la fiorentina in Toscana

La bistecca alla fiorentina è uno dei simboli di della Toscana ed è un taglio di carne di vitello o scottona. Si cuoce sulla brace o sulla griglia con grado di cottura al sangue. Deve il suo nome ai festeggiamenti di San Lorenzo e alla famiglia dei Medici. In quell’occasione alcuni cavalieri inglesi videro la carne arrostire sui falò e la indicarono con l’espressione beef steak.

Un’altra versione, invece, sostiene che la bistecca fiorentina sia nata nei primi dell’Ottocento – periodo in cui Firenze era uno snodo importante per i commerci – e due mercanti inglesi chiamarono la carne di vitello con l’appellativo di beef steak: “bif stec” = bistecca. La sua storia, come puoi notare, è intrigante almeno quanto il suo sapore: intenso ma soffice. Che ne dici di scoprire dove mangiare la fiorentina in Toscana?

Mangiare fiorentina Val di Chiana

La Val di Chiana si estende tra la Toscana e l’Umbria per oltre 1200 chilometri di pianure e dolci colline. Questo territorio immerso nel verde è famoso per la Chianina, razza bovina dal bianco pelo da cui si ottiene la bistecca fiorentina.

Precisamente, la Chianina è allevata a Barberino del Mugello, Sinalunga e negli altri comuni della Val di Chiana e si ciba dei foraggi genuini di queste terre. Per questo motivo, la sua carne è magra e con pochi grassi. Come già saprai, la bistecca fiorentina si ricava dalla lombata. Infatti, il taglio avviene in corrispondenza delle vertebre lombari, nel mezzo troverai il caratteristico osso a forma di T che divide il filetto dal contro filetto. Insomma, tra le campagne di Cortona, Chiusi, Montepulciano puoi ritrovare i sapori di una volta. Ora, però, voglio suggerirti dove mangiare la fiorentina in toscana, o meglio in Val di Chiana.

Osteria AcquaCheta

L’Osteria AcquaCheta è tra le migliori di Montepulciano – qui la bistecca di qualità è la regina della tavola – e si trova nel suo centro. Apre le sue porte al visitatore in modo informale e accogliete. Ti sentirai come a casa e il fatto che il locale sia poco spazioso diventerà solo un punto a favore per fare amicizia.

Troverai un simposio essenziale come è nello stile delle taverne. E ti basterà uno sguardo per riconoscere i commensali affezionati perfettamente a proprio agio in attesa di assaggiare la fiorentina più buona.

La cucina a vista, i tavoli condivisi, Il forno a legna, un grande ceppo su cui è adagiata la lombata e l’oste che taglia carne e salumi davanti ai tuoi occhi. Tutto questo contribuisce a dare un’atmosfera rustica che apprezzerai. E pensa, puoi perfino portare il tuo vino preferito da accompagnare insieme alla bistecca.

Da Roberto

Da Roberto è una taverna sorta in un’ex stalla e a conduzione familiare. Si trova nell’affascinate borgo medioevale di Montisi, frazione di San Giovanni d’Asso. Anche in questo caso, l’aspetto esteriore è semplice ma caloroso, tipico dell’osteria. Inoltre, andare da Roberto, per mangiare la fiorentina in Val di Chiana, è un’ottima scelta. Soprattutto se ti sta a cuore la qualità delle materie prime.

Perché è questo che troverai: grande cura per ciò che stai per magiare. Ti verrà spiegata perfino la preparazione del piatto che vorrai ordinare. La chianina,ovviamente, è il piatto forte. Ma prova anche il ragù di chianina senza aromi e il polpettone di chianina.

Leggi anche: 4 itinerari del vino in Toscana impossibili da perdere

Miglior fiorentina a Barberino di Mugello

Continuiamo il nostro viaggio nel gusto. Ho ancora qualche consiglio da darti su dove mangiare la fiorentina in Toscana. Vai a Barberino di Mugello, antico borgo medioevale che sorge a metà strada tra Firenze e Bologna, vicino all’uscita dell’Autostrada del Sole. La destinazione che farà felice il tuo palato è una certezza: Il ristorante Cosimo de’ Medici.

Ristornante Cosimo de’Medici

Qui puoi assaporare la tradizione gastronomica toscana: pasta fresca, pappardelle alla lepre e al cinghiale, tagliolini al prugnolo e tortelli di patate. E l’immancabile fiorentina che ha reso famoso il locale.

Dove mangiare la fiorentina a Barberino

Anche i funghi sono protagonisti d’eccellenza, tipici del luogo sono sempre freschi. Dettagli succulenti: appena entri ti verrà offerta una squisita focaccia e la bistecca fiorentina. La carne viene cotta addirittura nel piatto che ti serviranno e sarà quindi molto caldo. Hai già l’acquolina in bocca, vero?

Osteria del Cavallino Bianco

Una tappa obbligata nel centro di Barberino è l’Osteria del Cavallino Bianco. Prima di diventare uno dei massimi punti di riferimento per mangiare la fiorentina in Toscana era una stazione di posta dove i viandanti, che transitavano tra Firenze e Bologna, si fermavano per rifocillarsi per poi attraversare l’appenino Tosco Emiliano.

Appena avrai il menu tra le mani, l’adagio scritto sopra ti anticiperà quello che mangerai: “bistecche, selvaggina e cucina toscana”. Ed ecco che la sfilata di sapori ha inizio, puoi scegliere tra: pasta e fagioli, ravioli di patate alla mugellana, ragù di selvaggina e coccoli fritti. La fiorentina è sempre presente.

Dove mangiare bistecca fiorentina a buon prezzo

Siamo d’accordo mangiare la fiorentina in Toscana è un dovere quasi sacro. Ma come fondere qualità e buon prezzo, specie se si tratta di carne pregiata? Niente panico. Ecco due alternative dove assaggiare la bistecca per eccellenza e spendere poco:

Da Tulio

Fiesole ospita questa casa dei sapori dove la fiorentina è una garanzia. La puoi scegliere subito. E le porzioni saranno abbondanti. Da provare anche la tagliata al pepe e i dolci che sono artigianali. Qui puoi mangiare una bistecca fiorentina a buon prezzo: tra i 40 e i 50 € a testa, compreso antipasto e dessert.

La Capponcina

La Capponcina si trova a Settignano. In questo ristorante – ideale anche per celiaci e vegetariani – la fiorentina costa 4,50 € l’etto ed è di razza Fassona piemontese. Per i più golosi c’è anche burger di Chianina e tagliata di bufalo al lardo di Colonnata.

Dove mangiare la fiorentina a Firenze

Il capoluogo toscano è un’ottima meta per gustare la migliore carne italiana, nella patria della Chianina. Ma non tutte le località sono uguali, quindi, dove mangiare la fiorentina a Firenze? Ecco alcuni dei migliori ristoranti in grado di soddisfare i palati più sopraffini.

Un ottimo ristorante da cui cominciare è la Trattoria dall’Oste. Attivo dal 1979, il locale si trova di fronte la stazione di Santa Maria Novella. Offre diversi tipi di carne: dalla chianina, alla scottona fino al Wagyu tipo Kobe. In particolare la carne di Chianina è garantita dal marchio IGP.

Perseus è un altro ristorante centrale molto rinomato. Frequentato dai fiorentini, si trova a poca distanza da Piazza della Libertà. Naturalmente grande spazio alla carne sul menu, ma non ruota tutto intorno alla chianina, deliziosi anche i dolci e i primi piatti.

Buca Lapi si trova in via Tornabuoni. La bistecca alla fiorentina è il piatto forte di questo locale, accogliente e vicino alla tradizione anche negli arredi e nella presentazione delle pietanze. Ma spostiamoci fuori dalla città di Dante Alighieri per scoprire altri ristoranti dove mangiare la fiorentina in Toscana.

Trattoria da Benito a Orentano (PI)

Adesso si va fuori Firenze, a Orentano in provincia di Pisa. In via Martiri della Libertà, la Trattoria da Benito in fatto di carne la sa lunga e ha guadagnato la fama grazie alla qualità delle proprie pietanze.

Dove mangiare la fiorentina in Toscana: macelleria Cecchini

Qui la fiorentina è preparata secondo la tradizione. Ma non solo. Puoi anche usufruire della pizzeria dotata di forno a legna. Sul menu ci sono tutti i piatti tipici della zona. Insomma, la Trattoria da Benito è l’ideale per festose cene in compagnia. Il locale è molto frequentato ed è consigliabile prenotare telefonicamente.

Antica macelleria Cecchini a Panzano

In provincia di Firenze, nello specifico a Panzano in Chianti, troviamo questo piccolo gioiello della gastronomia toscana. Il proprietario, Dario Cecchini, sceglie solo prodotti di grande qualità e si distingue per la sua gioviale goliardia. Accoglie i clienti facendoli sentire a casa, servendo direttamente le specialità della propria macelleria. Piccola chicca di questo posto: c’è anche il menu vegetariano.

Per approfondire: cosa vedere nei dintorni di Firenze

Dove mangiare la fiorentina in Toscana?

In quest’articolo ti ho dato alcuni suggerimenti su dove mangiare la fiorentina in Toscana. Puoi raggiungere questi templi del gusto in modo molto speciale: comodo e senza fretta. Noleggia il nostro servizio auto con conducente in Toscana e richiedi un autista privato. Unisci i buoni sapori al piacere di viaggiare. Ora tocca a te. Tu dove suggerisci di mangiare la fiorentina in Toscana? Ti aspetto nei commenti.

Prenota subito un’auto di lusso e goditi la tua vacanza gastronomica in Toscana
avatar

Marilena Dambro

author
Giornalista, blogger e web writer. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, IoViaggio, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.
  1. Mariella dice:

    Cara Marilena, dopo tutto questo parlare di buon cibo, non mi resta altro che seguire i tuoi consigli di viaggio ed andare ad assaporare queste prelibatezze toscane.

    1. Marilena Dambro dice:

      Cara Mariella, grazie per il commento. Dopo il viaggio in Toscana – quando andrai – ti aspetto per condividere l’esperienza ;). Un caro saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *