Cosa fare a Milano in un giorno

Torna indietro

Questa domanda è sempre al centro delle attenzioni di chi viaggia spesso: cosa fare a Milano in un giorno? Può capitare di dover fare una sosta in questa città ricca di storia e tradizioni, un centro culturale ed economico che attira tutti. Chi ama la vita mondana, la buona cucina e la conoscenza è servito.

Ma anche chi ama lo shopping. Milano è la capitale delle boutique e dell’alta moda, chi ama coniugare viaggi e spese per il guardaroba ha tanto da scoprire. Anche se si hanno poche ore a disposizione e ci si trova in città per un week-end breve. L’importante è avere una guida all’altezza della situazione. Cosa fare a Milano in un giorno, magari in un unico pomeriggio? Ecco qualche indicazione utile per chi si trova in centro.

Guardare la città dal Duomo

Certo, questa dovrebbe essere la prima tappa anche con il supporto di un servizio NCC Milano. C’è un edificio nel cuore della città che merita di essere visitato, a ogni costo. Sto parlando del Duomo, cattedrale e simbolo immortale che da sempre rappresenta questo luogo.

Quindi deve essere la prima tappa della giornata milanese, ma ricorda che uno dei passaggi più interessanti è quello della terrazza. Puoi salire tra le guglie gotiche e ammirare la città da una prospettiva unica. Ovviamente qui è d’obbligo un selfie con tanto di hashtag!

Aperitivo nel centro storico

Piazza Duomo a Milano, da qui continua la tua passeggiata nel centro. Ma prima di procedere per nuovi luoghi puoi fare una pausa chic con un aperitivo in uno dei bar che circondano gli edifici storici, come il già citato Duomo. Non finisce qui, c’è tanto altro da visitare in centro. Ecco la prossima tappa.

Per approfondire: le chiese più belle di Milano

Galleria Vittorio Emanuele II

Dopo aver visitato il Duomo e magari aver preso un aperitivo al bar puoi scoprire uno degli esempi architettonici neorinascimentali più interessanti della città. Cosa fare a Milano in un giorno? Di sicuro vale la pena ammirare i dettagli della galleria commerciale Vittorio Emanuele II inaugurata nel 1867.

Questo monumento collega la piazza più importante della città, quella del Duomo, con la Scala. Qui si respirano le atmosfere di una Milano borghese e benestante, ma puoi osservare anche l’architettura in ferro che si riscontra nelle gallerie ottocentesche. Impossibile non rimanere incantati in questo luogo.

Cosa devi mangiare a Milano

Dopo una mattinata trascorsa a Piazza Duomo e dintorni, tra cattedrali gotiche e gallerie del XIX secolo, di sicuro avrai un po’ di appetito. L’aperitivo non ti ha saziato del tutto, vero? Allora vale la pena prenotare un ristorante a Milano centro per assaggiare i piatti tipici della tradizione locale, come il risotto allo zafferano.

Senza dimenticare il cavallo di battaglia per chi ha sempre fame e ama la tradizione: la cotoletta milanese. Attenzione, è da assaggiare a tutti i costi se ti trovi a Milano anche solo per un pomeriggio.

Visita la Pinacoteca di Brera

Dopo pranzo c’è un luogo da visitare ed è dedicato all’arte. Sto parlando della Pinacoteca di Brera, galleria di arte antica e moderna fondata da Maria Teresa d’Austria nel 1776. Qui si trovano capolavori dell’arte lombarda e veneta, ma anche di scuole differenti oltre a una collezione che abbraccia epoche diverse.

Visita la Pinacoteca di Brera

Il cortile della Pinacoteca, Milano.

Tra le opere più importanti custodite tra le sale della struttura troviamo il Cristo MortoMadonna col Bambino e un coro di cherubini di Mantegna, la Cena in Emmaus di Caravaggio, Ritrovamento del corpo di san Marco di Tintoretto. Chi ama l’arte non può mancare una visita a queste strutture ricche di tesori.

L’opera di Leonardo Da Vinci

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci? Non si trova in questa struttura della Pinacoteca, puoi ammirare l’opera nel santuario di Santa Maria delle Grazie. Ma c’è un dettaglio da ricordare: devi prenotare la tua visita. Puoi incastrare la visita all’Ultima Cena, una delle emozioni più intense, ma devi prendere il biglietto qui www.cenacolo.it. Cosa fare a Milano in un giorno? Qui trovi la risposta.

Visitare una chiesa speciale

Il Duomo di Milano non è l’unico edificio religioso da ammirare. Questa città è ricca di occasioni per scoprire luoghi importanti per la tradizione. Gli appassionati d’arte e chi ama il turismo culturale non possono perdere la chiesa di Santa Maria presso San Satiro. Perché è così importante questo luogo?

cosa fare a milano in un giorno

La chiesa da visitare: San Satiro.

La spiegazione è nel finto coro sapientemente realizzato da Bramante: non c’era lo spazio per realizzarne uno vero, così è stato realizzato un gioco di prospettiva in grado di ingannare anche l’occhio più attento.

Fare shopping nelle boutique

Chiudere una bella giornata nel modo ideale? Di sicuro puoi concludere la tua gita a Milano passeggiando tra le vetrine delle strade famose per gli acquisti. Quali sono i nomi da ricordare assolutamente?

Non perdere di vista Via Manzoni e Via Monte Napoleone, ma ci sono anche Via della Spiga e Via Sant’Andrea che meritano un passaggio. Per organizza uno shopping tour a Milano c’è sempre tempo!

Cosa fare a Milano in un giorno

Quali sono le bellezze da visitare in questa città in poco tempo, giusto qualche ora? Basta poco, una mattina e un pomeriggio, per avere un’idea minima ma comunque interessante di una località come Milano. In che modo semplificare tutto questo? Puoi noleggiare un’auto privata che ti aiuti negli spostamenti.



di RICCARDO ESPOSITO

25 Dic 2022

Share This