migliori ristoranti a milano centro-1

7 ristoranti a Milano di qualità vicino al Duomo

Quali sono i migliori ristoranti a Milano centro? Difficile fare una classifica e di certo in questo articolo non vogliamo stilare una guida delle cucine stellate. Ma chi viaggia e si trova in città per turismo o lavoro ha bisogno di informazioni chiare. E di idee per trovare un ristorante vicino piazza duomo a Milano.

Qui le atmosfere sono speciali, nel cuore di questa città si respira un contrasto di atmosfere: c’è la moda, la tecnologia, il piacere di ritrovarsi in una metropoli ultra-moderna ma che mantiene il fascino della storia. Basta organizzare una gita a Milano per capirlo. E tutto questo si ritrova anche in cucina.

Ecco perché hai bisogno di una lista con ristoranti a Milano, stellati e non, magari anche qualche bistrot vicino piazza Duomo. In questo modo puoi unire architetture gotiche, negozi di moda e buona cucina milanese. Che non è solo cotoletta, risotto allo zafferano e ossobuco. Vuoi dare uno sguardo?

Ristorante di Carlo Cracco a Milano

Impossibile non iniziare la lista dei migliori ristoranti a Milano centro con il nome di Carlo Cracco. Vale a dire uno dei migliori chef nazionali e internazionali, con un nome che rimanda subito a una qualità che si sposa con il pensiero innovativo.

Infatti nelle tre sale e due privé del ristorante, situato tra piazza Duomo e il Teatro La Scala, ci sono piatti innovativi ma anche i grandi classici della tradizione milanese come il delizioso ragù di fegatini. Un elogio massimo va alla cantina dei vini, curata nei minimi dettagli e con etichette che fanno la felicità anche dei sommelier più raffinati. Dove si trova il tempio della cucina chic a Milano?

  • Indirizzo: Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
  • Telefono: 02 876774
  • Email: info@ristorantecracco.it

VUN Andrea Aprea, Via Silvio Pellico

Iniziamo con un ristorante che vanta due stelle Michelin e che si trova proprio a due passi dal Duomo di Milano. Il locale di Andrea Aprea, chef di origini partenopee ma esperienza internazionale, ha il merito di unire due scuole di pensiero: tradizione e innovazione. Il tutto senza soluzione di continuità.

  • Indirizzo: Via Silvio Pellico 3, Milano
  • Telefono: 02 8821 1234
  • Email: restaurantvun.milan@hyatt.com

Ristorante Casa Lodi, la cucina tipica

L’idea di inserire questo progetto tra i migliori ristoranti a Milano centro nasce dalla necessità di valorizzare le materie prime. L’attenzione qui è tutta per i prodotti che fanno la differenza, esaltando il valore del chilometro zero che fa nascere grandi piatti come il ben noto risotto, ma anche la polenta e il brasato.

Sono portate che vengono preparate con ingredienti a km 0 della bassa Lombardia, pensate per unire qualità e tradizioni. Da non perdere il tagliere di salumi, una chicca per chi ama questi prodotti.

  • Indirizzo: Via Cappellari 3, Milano
  • Telefono: 02 8977 7217
  • Email: info@casa-lodi.it

Osteria Al Cantinone, taverna a Milano

Giusto inserire tra i migliori ristoranti a Milano centro un nome che rimanda alle classiche taverne che servono i piatti della cucina locale così come riportati nei ricettari antichi. Quelli che venivano tramandati di madre in figlia. E qui la tradizione si fa in tre: ristorante, bistrot e aperitivo in puro stile milanese.

  • Indirizzo: Via Agnello 19, Milano
  • Te: 02 863015
  • Email: info@alcantinone.it

Maio Restaurant con vista sulle guglie

Mangiare a Milano con vista sul Duomo. E non è un’indicazione in linea generale: quando prenoti al Maio Restaurant puoi assaggiare le specialità di questa città, e della cucina lombarda, ammirando le guglie gotiche di questo simbolo cittadino? Quanti ristoranti possono vantare una terrazza come quella che vedi?

migliori ristoranti a milano centro

La terrazza del Maio Restaurant affacciata sul Duomo.

Pochi. E poi c’è il menu che si differenzia per la colazione, il pranzo e la cena. Senza dimenticare cocktail e spuntini per il pomeriggio. Insomma, in ogni momento della giornata c’è un buon motivo per prenotare un tavolo al Maio Restaurant, situato all’ultimo piano della Rinascente in Piazza Duomo a Milano.

  • Indirizzo: Piazza del Duomo (La Rinascente, 7° Piano)  Milano
  • Telefono: + 02 8852455
  • Email: milano@maiorestaurant.com

Terrazza Aperol, sempre a Piazza Duomo

Vero, non dà l’idea di essere un ristorante tipico dedicato alla cucina tradizionale. Ma sulla Terrazza Aperol hai due grandi vantaggi. Il primo è la vista sul Duomo di Milano e poi un ambiente chic e alla moda per il tuo aperitivo, ma anche per cenare con gli amici e ritrovarti dopo una giornata di lavoro in città.

  • Indirizzo: Piazza Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele – Piano 2
  • Telefono: 335 7356773
  • Email: info@terrazzaaperol.it

La Locanda del Gatto Rosso, Milano

Altro nome storico della gastronomia del centro, situato all’angolo della Galleria Vittorio Emanuele II che domina piazza Duomo. Questo ritrovo per i buongustai è gestito dalla famiglia Loiacono, seconda generazione di ristoratori, sempre attenta alla stagionalità degli ingredienti. Le materie prime sono sempre importanti.

Locanda del Gatto Rosso

I piatti della Locanda del Gatto Rosso.

Un cenno va sicuramente alla cantina di questo ristorante nel cuore di Milano: oltre 200 etichette compongono un vero e proprio tesoro per gli amanti del buon vino. Che deve essere sempre abbinato a un piatto in grado di sposarsi con sapori diversi. La fusione dei gusti è sempre al centro delle attenzioni nella locanda.

Migliori ristoranti a Milano centro

Sono sicuro che questa lista può essere migliorata con il tuo lavoro. Conosci altri ristoranti per le tue cene aziendali? Vuoi dare un contributo a questa lista e indicare bistrot, bar, location interessanti per aperitivi, brunch e pranzi di lavoro? Se hai un buon indirizzo a Milano centro lascialo pure nei commenti.

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *