Piazza Duomo a Milano: la guida

Torna indietro

Piazza Duomo a Milano è uno dei luoghi simbolo dell’Italia intera. Spesso le guglie della chiesa che domina questo spazio, e che ospitano la famosa Madonnina, sono un elemento caratteristico della città. In realtà il mondo intero conosce e ammira questo angolo che racchiude storia e glamour, moda e tradizioni.

Il mondo intero si ritrova ao tavolini del bar di Piazza del Duomo a Milano per un aperitivo o un caffè. Ed è impossibile lasciare la città senza aver visitato una delle chiese più famose del Belpaese.

Ma è vero che per goderti ogni angolo di questo luogo può essere una buona idea conoscere dettagli, luoghi e locali da segnare in agenda. Ecco come raggiungere Piazza Duomo e cosa visitare nei dintorni.

Dove si trova Piazza Duomo

Questo luogo è situato nel centro della città, in quello che da diversi secoli viene considerato il fulcro di Milano sia dal punto di vista commerciale che sociale. Ma quali sono le caratteristiche più importanti da non dimenticare?

La piazza ha una superficie di 17.000 metri quadri ed è incorniciata da edifici storici come il Palazzo Arcivescovile, la Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, nota come Duomo di Milano, e la Galleria Vittorio Emanuele II. Per raggiungere questo luogo basta prendere la linea 1 o 3 della metropolitana, fermata Duomo. Oppure puoi usare gli autobus 54 e 73, senza dimenticare diversi tram.

Da leggere: le chiese più belle a Milano

Storia della piazza di Milano

Di sicuro stiamo parlando di un simbolo cittadino, un punto di riferimento per chi abita e visita Milano. Ma è chiaro che qui, in questo angolo di città, si nasconde una storia secolare. Il Duomo è stato iniziato nel 1386 ed è sicuramente una delle strutture che ha dato vita alla geometria di questo luogo magico.

Piazza Duomo a Milano, foto d'epoca

Piazza Duomo a Milano all’inizio del XX secolo – Wikipedia

Ma la piazza così come la conosciamo oggi ha iniziato a prendere vita nel 1458 quando Francesco Sforza e la Fabbrica del Duomo riescono a ottenere il permesso per abbattere la basilica di Santa Tecla. Questo per dare al duomo, con le sue guglie gotiche, una piazza degna della sua importanza. Proprio come appare oggi.

D’altro canto è solo nel XIX secolo che la piazza trova la forma attuale. L’architetto Giuseppe Mengoni, tra il 1865-1873, ampliò il sagrato della cattedrale. Altro passaggio decisivo per questo luogo: nel 1865 Vittorio Emanuele II diede il via alla galleria omonima. Poi nel XX secolo è stato rifatto il pavimento e si è aperta la fermata della metropolitana. Oggi Piazza Duomo a Milano si presenta in tutta la sua bellezza architettonica.

Cosa vedere e visitare in Piazza Duomo

Arrivati in questo slargo, uno dei più grandi e famosi d’Italia, viene subito in mente una domanda: quali sono le attività immancabili per chi si trova in questa location? Cosa fare la sera in Piazza Duomo o nel primo pomeriggio? Ci sono delle bellezze da visitare a tutti i costi per turisti e visitatori? Ecco i nostri consigli.

Guardare Milano dalla terrazza del Duomo

Una delle emozioni immancabili per chi visita Milano e si trova a Piazza Duomo. Di certo è obbligatorio entrare nel Duomo con le sue architetture gotiche, ma questa è una struttura da scoprire anche all’esterno.

terrazze duomo milano

Le terrazze del Duomo di Milano – Wikipedia

In particolare sulle terrazze, grazie all’ascensore interno si può raggiungere il soffitto e ammirare le guglie da vicino. Anche quella più antica, risalente al 1397 e costruita grazie al mercante Marco Carelli. Ma è la vista mozzafiato sulla città che rapisce lo sguardo: se sei in Piazza Duomo questa è una tappa imperdibile.

Fare shopping in uno dei luoghi magici

La piazza è una vetrina con le griffe e le boutique che scalpitano per aprire una vetrina in una delle location più belle e famose d’Italia. Ma questa è pur sempre la città della moda, quindi è impossibile dimenticare che da Piazza del Duomo a Milano si incrociano e si raggiungono le strade dello shopping milanese.

Respirare cultura e storia nella Galleria

Lo storico edificio commerciale che ha fatto da salotto alla borghesia di Milano e che, da sempre, rappresenta un punto di ritrovo per appuntamenti della vita mondana. La Galleria Vittorio Emanuele II non è solo un luogo dove si trovano boutique di lusso e caffè storici: passeggiando sotto le vetrate e le cupole il pensiero va subito ai passages parigini che racchiudono i prodigi della metropoli.

Ci sono anche i pavimenti decorati con mosaici. Tre le varie tradizioni di Milano c’è quella di passare con il tacco sull’immagine del toro, un gesto scaramantico nato dall’avversità nei confronti della città di Torino. Questa tradizione, ripetuta centinaia di volte ogni giorno, ha rovinato il pavimento della galleria.

Assaggiare un aperitivo in Piazza Duomo

Inutile nasconderlo, Piazza Duomo a Milano è il luogo più chic della città. Per questo assaggiare uno spritz ai tavoli dei bar nascosti tra i portici dei palazzi può essere un’esperienza indimenticabile. Senza dimenticare che molti bar si trovano su terrazze panoramiche. E qui l’aperitivo diventa un rito irrinunciabile.

Visitare il Palazzo Reale di Milano

Ovvero uno dei poli culturali più importanti della città. Da sempre questa è sede di grandi mostre ed esposizioni, un riferimento per gli appassionati d’arte che nel corso degli anni hanno potuto assistere alle esposizioni di Picasso o a quelle del Futurismo. Quando è possibile visitare il Palazzo Reale?

Palazzo Reale di Milano

Ecco il Palazzo Reale di Milano.

Il museo è aperto tutti i giorni, compresi i festivi. I biglietti li puoi acquistare qui www.palazzorealemilano.it. Due sere a settimana offre un orario prolungato, ecco i dettagli:

  • Lunedì mezza giornata: 14:30 – 19:30
  • Dom, Mar, Me e Ven: 09:30 – 19:30
  • Giovedì e sabato: 09:30 – 22:30

Locali, bar e ristoranti da ricordare

Dopo visite e passeggiate intorno Piazza del Duomo a Milano è giusto riposarsi. Magari con un aperitivo in terrazza o un assaggio dei piatti tipici di questa città. Serviti in uno dei tanti ristoranti che si trovano intorno a quest’area. Quali sono i nomi da ricordare? Ecco una serie di locali che devi considerare.

Maio Restaurant
Via Santa Radegonda 1 | Via San Raffaele, 2.
20121 Milano, Italia. Telefono: +39 02 885 2455.

Mozzarella e Basilico
Piazzetta Pattari 4,
20122 Milano. Telefono: +39 02 8909 2613

Ristorante Giacomo Arengario
Via Guglielmo Marconi 1
20123 Milano, Telefono: +39 02 7209 3814

Terrazza Aperol
Piazza Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele
Milano, Italia. Telefono: +39 335 735 677

Cosa assaggiare in un ristorante milanese? Di sicuro un bel risotto può essere la soluzione per il primo piatto, mentre il secondo è già deciso: una cotoletta può fare la differenza. Anche se decidi di mangiare a due passi dal Duomo di Milano, dopo un transfer in stazione o un viaggio di lavoro.

Da leggere: come raggiungere l’aeroporto di Linate

Vuoi visitare Piazza Duomo a Milano?

Ricorda che con un’auto di lusso noleggiata tutto diventa più semplice. Puoi fare in modo che la vettura ti aspetti fuori dall’albergo o dall’appartamento che hai scelto per il soggiorno milanese e ti accompagni nelle aree a ridosso di Piazza Duomo a Milano. Vale a dire una delle zone più ambite e belle della città.



di RICCARDO ESPOSITO

11 Gen 2023

Share This