Raggiungere-Linate-da-Milano-Centrale

Come raggiungere Linate da Milano Centrale

Devi raggiungere Linate da Milano Centrale, e lo devi fare nel minor tempo possibile. Ricco di servizi e collegamenti è intitolato all’aviatore e inventore Enrico Forlanini. Ma non solo. È il quarto aeroporto in Italia per traffico di passeggeri – registra circa 9 milioni di viaggiatori ogni anno – dopo quello di Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Bergamo-Orio al Serio.

L’aerostazione è caratterizzata da un solo terminal e due piste, una dedicata ai commerci e l’altra riservata all’aviazione. L’aeroporto di Linate dista dalla stazione Milano Centrale circa 10 chilometri. Come vedi, non è molto lontano. In questo articolo voglio proporti le alternative per raggiungere Linate da Milano Centrale. E se stai già pensando al treno rinuncia a questa opzione, la stazione ferroviaria all’aeroporto di Linate non c’è.

Come arrivare a Linate da Milano Centrale in autobus

Per arrivare a Linate da Milano Centrale puoi prendere i pullman messi a disposizione Azienda Trasporti Milanesi (ATM) in collaborazione con Air Pullman. Gli autobus partono da Piazza Luigi di Savoia ed effettuano una fermata intermedia a Piazzale Dateo nei pressi di via Uberti.

Quanto tempo impiega l’autobus per raggiungere Linate da Milano Centrale e viceversa? Presto detto, circa 25 minuti quindi calcola bene i tempi per non perdere l’aereo. Gli autobus partono ogni mezz’ora, Il servizio trasporti è attivo dal mattino presto dalle 6:00 alle 24:00 e per tutta la settimana, domenica inclusa. Se vuoi conoscere gli orari dei bus Milano Centrale Linate guarda questa tabella in PDF.

Dove compri Il biglietto? In tutti i rivenditori ATM, nelle biglietterie automatiche che si trovano in metropolitana e anche a bordo senza pagare nessun sovraprezzo. Il costo del titolo di viaggio per una singola tratta è di 5 euro mentre se hai bisogno di un’andata e ritorno devi spendere 9 euro. Ai più piccoli è riservato un trattamento speciale: i bambini al di sotto dei 12 anni pagano 2.50 euro.

Ci sono soluzioni anche per le persone con disabilità che possono usufruire degli autobus senza nessun fastidio grazie al personale di bordo. Un punto importante che permette di viaggiare con serenità.

Raggiungere Linate da Milano Centrale in autobus

Esistono altri autobus dell’ATM con i quali puoi raggiungere l’aeroporto di Linate: il numero 73 in direzione San Babila Metro 1 e il numero 923 che procede verso l’ospedale San Raffaele Mela. In ogni caso, per approfondire dai un’occhiata al sito della società dei trasporti.

Per approfondire: come raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano Centrale

Andare da Milano Centrale a Linate in auto

Vuoi affidarti alla tua fedele quattro ruote per raggiungere Linate da Milano Centrale. Qual è la giusta direzione da percorrere in termini di tempo e traffico? Ti lascio i due collegamenti più brevi, iniziano entrambi nella zona della Stazione Centrale.

Iniziamo dal primo. Segui via Vitruvio e Plinio fino a Viale degli Abbruzzi. Poi, continua in Viale Enrico Forlanini in direzione dell’aeroporto di Milano Linate. In seguito, mantieni la destra.

Ecco la seconda alternativa: imbocca via Vitruvio, via Plinio, via Bartolomeo Eustachi, via Giuditta Sidoli e Viale Campania verso Viale Corsica. A questo punto, prendi Viale Enrico Forlanini in direzione dell’aeroporto di Milano Linate. Per percorrere i due tragitti impiegherai circa 20 minuti e se hai bisogno di avere una visione chiara delle strade descritte osserva le indicazioni di Google Maps.

Hai scelto senza indugi la tua vettura per raggiungere Linate da Milano Centrale ma che succede con il parcheggio? Non temere, l’aeroporto ospita ben 4.500 posti auto nei pressi delle partenze o degli arrivi. Consulta pure questa la lista utile dei parcheggi nei pressi del terminal.

Raggiungere Linate da Milano Centrale in taxi

Preferisci prendere un taxi da Milano Centrale all’aeroporto di Linate? Nei dintorni della Stazione Centrale puoi trovare lo stazionamento dedicato al servizio in questione. Oppure puoi prenotare un taxi chiamando ai numeri 02.5353 o 02.6969, servizi disponibili 24 ore su 24 per chiamare una vettura.

Raggiungere Linate da Milano Centrale in taxi

Il costo di un taxi è abbastanza impegnativo, intorno ai 16 euro nei giorni feriali, 18 euro nei festivi e 21 euro per una corsa di notte. Leggi l’articolo di Lettera 43 per farti un’idea ed essere preparato. Se preferisci raggiungere l’aeroporto di Linate in auto ma evitando il taxi hai una soluzione alternativa.

Come raggiungere Linate con un’auto a noleggio

In autobus, in taxi, con la tua amata macchina. In questo articolo ti ho spiegato come raggiungere Linate da Milano Centrale. Tuttavia, puoi arrivare all’aeroporto milanese anche in un altro modo: con stile ed eleganza a bordo di un’auto d’alta gamma, bypassando i mezzi pubblici.

Per personalizzare il tuo viaggio a Linate e renderlo indimenticabile ti basterà prenotare il nostro servizio NCC Milano, auto di lusso con conducente. Basta un click per prenotare la tua vettura e scegliere l’auto adatta (berlina, SUV o minivan di lusso) adatta alle tue esigenze.

avatar

Marilena Dambro

author
Giornalista, blogger e web writer. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, IoViaggio, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.
  1. Carlo dice:

    Grazie Marilena, ho trovasto il tuo articolo blog in rete mentra cercavo di trovare notizie per la tratta milano linate. Abito in Sicilia e mi muovo spesso per lavoro. A milano ho sempre trovato un pò di difficoltà nel reperire un buon servizio di trasporto che mi portasse in tranquillità e sicurezza dalla stazione centrale di milano all’aroporto di linate. Le possibilità di trasporto a Milano sono sicuramente innumerevoli, ma districarsi nella miriade di offerte presenti online non è facile e le fregature sono all’ordine del giorno.
    Grazie al tuo articolo sono riuscito a risalire alla Clab Service per la quale hai fatto l’articolo del blog. Scettico però sono andato a fare un po di ricerca in merito a questa società di autonoleggio con autista, e ho trovato in tripadvisor delle ottime recensioni tutte con punteggio 5 stelle! di conseguenza ho chiesto un preventivo, che poi ho confermato per la tratta stazione centrale linate. Tra tutte le scelte che potevo fare, grazie a te Marilena che hai fatto l’articolo del blog, ho fatto la migliore. Servizio 5 stelle.
    Spero di poter leggere altri tuoi articoli che ritengo possano essere utili al pubblico web oltre che essere di facile lettura.

    1. Marilena Dambro dice:

      Ciao Carlo,
      sono felice che il mio articolo ti sia stato utile 🙂
      Grazie di cuore per il bel commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *