Vacanza in Trentino: dove andare e quali località visitare

Torna indietro

Un sogno nel cassetto che conservi da sempre: fare una vacanza in Trentino. Questa regione al confine con Svizzera e Austria ti ha sempre affascinato per le sue molteplici anime: le escursioni tra le montagne dove la natura mostra il suo volto dolce e selvaggio, i borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato e le città che raccontano senza bisogno di parole la nostra memoria storica.

Qui l’aria è leggera, l’inverno è magico, l’estate arriva prima e sembra non finire mai. Un suggerimento: spazza via l’indecisione e prenota la tua vacanza in Trentino, scopri dove andare e cosa vedere.

Cosa vedere in Trentino: viaggio nella natura

Cosa vedere in Trentino? Iniziamo dalla prima tappa: Trento, il capoluogo della regione e capolavoro vivente di architettura e storia. Il dettaglio che colpirà il tuo sguardo quando visiterai la città? La sua forte identità religiosa.

Durante la dominazione del Sacro Romano Impero nell’anno Mille diventò il principato vescovile di Trento, cornice del Concilio di Trento ed evento che dette l’avvio alla Controriforma. Cosa visitare in questo posto così suggestivo se hai deciso di fare un vacanza in Trentino? Non perderti il famoso Castello del Buonconsiglio, questo simbolo di forza e bellezza è tra i monumenti più visitati di Trento. Dal XVIII fu dimora signori, vescovi e principi, oggi ospita il Museo Provinciale D’Arte.

La torre che svetta nell’ala ovest attirerà sicuramente la tua attenzione perché espone gli affreschi del Ciclo dei Mesi, espressione dell’arte gotica e testimonianza della vita cortese di fine Trecento.

Vacanza in Trentino: Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio

Concediti anche una passeggiata a piazza del Duomo di San Vigilio con la sua omonima cattedrale. Soffermati sulla fontana del Nettuno, questa meta è perfetta per scoprire la Trento romantica.

C’è qualcos’altro che devi sapere: nel Duomo di San Vigilio si sono tenute le sedute del Concilio di Trento. Il complesso architettonico è formato dal Palazzo Pretorio – custode del tesoro della Cattedrale – e la Torre Vanga con il suo orologio. Se sei un amante del buon vino concediti una degustazione a Palazzo Roccabruna di Trento, enoteca che conserva più di 60 etichette pregiate dal 1940 al 1980.

Per approfondire: gita a Bellagio sul Lago di Como

Sulle tracce della Grande Guerra

La storia del Trentino è stata attraversata dai terribili avvenimenti della I Guerra Mondiale. Tracce di un passato ancora troppo recente lo dimostrano: vista le trincee e le fortificazioni in Vallagarina e sul Pasubio e nel settore del Tonale, a Riva del Garda, in Valsugana.

Dai uno sguardo anche alle sette fortezze sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Queste costruzioni difensive furono costruite tra il 1909 e il 1912. Sorgono tra pascoli, distese boscose e radure. Sono note come le “Fortezze dell’Imperatore” e si possono visitare a piedi o in mountain bike.

In ottimo stato di conservazione il Forte del Belvedere-Gschwent conosciuto come la “sentinella della Val d’Astico”. Al suo interno potrai rivivere la vita quotidiana grazie a delle installazioni multimediali.

Inoltre, per approfondire, nella piccola cittadina della Luiserna (tra Folgaria e Asiago) c’è un centro di documentazione che conserva, foto, testi e video che raccontano la guerra sugli altipiani. Se hai prenotato la tua vacanza in Trentino concediti questo “tuffo” nella nostra memoria storica.

Cosa visitare a Bolzano: la porta delle Dolomiti

Vuoi fare una vacanza in Trentino in inverno, vero? Ti capisco. Vuoi arrivare a Bolzano per vedere i mercatini di Natale, i Christkindlmarkt così chiamati nel dialetto locale. Gli stand – un’attrazione che attira turisti da tutto il mondo – si concentrano nella piazza centrale di Walther già dalla fine di novembre fino ai primi di gennaio. Espongono prodotti tipici da mangiare, creazioni artistiche e originali.

Ad accompagnare la tua passeggiata melodie e addobbi natalizi che danno un tocco di magia all’intero luogo. Se il tuo desiderio è una vacanza in Trentino in famiglia questa tappa è imperdibile. I bambini avranno la sensazione di trovarsi nel paese delle meraviglie.

Vacanza in Trentino: visita Bolzano

Cosa visitare a Bolzano, ecco un panorama imperdibile.

Bolzano si trova ai confini della Germania e per questo motivo è nota come porta delle Dolomiti. Il mio consiglio? Esplora il centro storico e ammira piazza delle Erbe, piazza della Vittoria, la via dei Portici, la Chiesa dei Francescani, il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta e il Museo Archeologico.

Vuoi avere la sensazione di sentirti sul tetto del mondo e lasciarti incantare dalla maestosità della natura? Prendi la funivia del Colle. In 7 minuti puoi arrivare nella località del Colle e assaporare la vita tipica dei paesini di montagna. Soprattutto, potrai osservare un meraviglioso panorama sulle Dolomiti.

Lago di Carezza e Garda: acqua da fiaba

Ti troverai di fronte a uno scenario da favola: acque cristalline in cui si specchiano abeti e montagne accarezzate dal cielo. Visitare il Lago di Carezza, in Val d’Ega (Bolzano), ti offre questa esperienza.

Le cromie dello specchio d’acqua ti stupiranno. Assumono tonalità che vanno dal turchese al verde smeraldo. Se alzi lo sguardo verso l’alto ti abbracceranno le sagome del massiccio del Latemar.

Vacanza in Trentino: Lago di Carezza

Lago di Carezza

Non è un vera vacanza in Trentino se non dai un’occhiata alla punta nord del Lago di Garda, il più grande d’Italia. Questa località si allunga su Riva del Garda e su un borgo medioevale: Canale di Tenno.

Ponte tibetano in Val di Rabbi

Hai bisogno di vacanza in Trentino all’insegna delle emozioni forti? Una passeggiata sul ponte tibetano in Val di Rabbi ti darà l’ebbrezza di toccare il cielo con un dito a un’altezza di circa 60 metri.

Sospeso sul torrente Ragaiolo, è lungo circa 100 metri ed è percorribile anche con i bambini, le protezioni ai lati sono molto alte. A metà percorso ti sorprenderanno le spumeggiati casacate del Rio Ragaiolo. Ma non solo. Potrai godere di una veduta eccezionale sulla valle.

Per approfondire: alla scoperta delle Dolomiti in bici, gli itinerari più belli

Trentino in estate e in inverno: sei pronto?

Una vacanza in Trentino ti offre emozioni ed esperienze diverse. Questa meta è la soluzione ideale per una vacanza in famiglia e farà felici anche gli escursionisti. Se vuoi arrivare in Trentino in totale relax e confort (sì, la vera vacanza inizia durante il viaggio) prenota il nostro servizio di noleggio auto di lusso con conducente. Ora lascio a te la parola. Ti ho descritto 5 luoghi del Trentino da non perdere, ne conosci altri?



di MARILENA DAMBRO

16 Gen 2024

Share This