Gita a Bellagio sul Lago di Como

Torna indietro

Sei a Como per lavoro o in vacanza e vuoi rilassarti in una delle gemme incastonate fra le incantevoli sponde del suo lago? Una tappa obbligata è il borgo di Bellagio, che ti stupirà con i suoi panorami suggestivi e i suoi vicoletti romantici, percorsi da pittoresche scalinate. Scopriamo insieme cosa vedere per una gita a Bellagio emozionante ed indimenticabile.

Cosa vedere a Bellagio

Se ami gli itinerari culturali, per un tour a Bellagio davvero sorprendente immergiti nei suoi tesori storici e architettonici.

Sul lungolago puoi ammirare lo splendore secolare di villa Melzi d’Eril e di villa Serbelloni, due dimore nobiliari di Bellagio circondate da parchi e giardini lussureggianti e silenziosi. Due oasi del tempo antico, dove puoi trascorrere qualche ora rilassante, passeggiando fra opere d’arte di valore.

Ti appassiona l’architettura sacra e vuoi goderti un giro fra navate, absidi e mosaici delle chiese di Bellagio? Non perderti la Basilica di San Giacomo, un vero gioiello di arte romanica con dettagli in stile settecentesco, che merita una tua visita. Per ammirare pitture su tela del 1500, invece, fai tappa nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Breno.

Passeggiata nel centro storico di Bellagio

Per la sua posizione adagiata sul lago di Como, Bellagio gode di un clima mite e temperato, che non è mai troppo caldo d’estate e mai troppo freddo in inverno. Questo rende piacevole il tuo soggiorno a Bellagio in qualunque stagione dell’anno, soprattutto per le tue visite in esterna nel centro storico del borgo.

Proprio il centro storico di Bellagio vale una passeggiata, se vuoi vivere qualche ora in un’atmosfera romantica e pittoresca, fra stradine strette e vicoli pieni di negozietti di artigianato locale.

Tipiche del centro storico sono le scalinate di Bellagio, che dalle sponde del lago ti conducono su, verso il vecchio borgo. Salendo le scale in ciottolo del centro storico, incontrerai un pullulare di negozi esclusivi e di piccole, rinomate botteghe, mentre la tua vista potrà godere di un tripudio di balconcini pieni di fiori.

Fare shopping tra tradizione e artigianato

Passeggiando nel centro storico di Bellagio, soprattutto su salita Mella e salita Serbelloni, puoi restare incantato dai negozi di gran classe e dagli atelier di artigiani, che sono dei veri e propri artisti.

Se stai pensando a una vacanza sul Lago di Como o a un tour di poche ore, fare shopping a Bellagio sarà un’esperienza nell’esperienza. Foulard dalle stoffe pregiate, cravatte, prodotti di pelle come scarpe e borse, oggetti d’arredamento in vetro dai mille colori: tutto nelle botteghe di Bellagio sa di tradizione.

È nel piccolo e raffinato centro storico di Bellagio che puoi trovare prodotti esclusivi, creati per chi ama le cose fatte a mano, rare e dal design unico. Perché non farci un pensierino, se anche tu sei sempre alla ricerca di oggetti e manufatti preziosi?

Gite sul lago in battello e kayak a Bellagio

Qualche ora o qualche giorno di vacanza a Bellagio valgono certamente una gita in battello o una piccola crociera per fare un tour delle località sul lago di Como. Puoi scegliere, per esempio, un giro sul lago da Bellagio a Como su un battello a vapore o, se sei molto esigente, un tour personalizzato in centrolago con soste presso le ville più belle di Bellagio.

Per gli amanti dell’avventura e degli itinerari alternativi, è perfetta una gita a Bellagio in kayak. Chi ha provato questa esperienza unica dice che navigare il lago di Como in kayak è davvero un’occasione superlativa. Un modo diverso e stupefacente per scoprire gli angoli più nascosti di Bellagio, da una prospettiva diversa dal solito. Prova, se sei un avventuriero!

Dove mangiare bene a Bellagio

Ti bastano queste info su cosa vedere a Bellagio? Be’, dopo tanto girare, è ora di mangiare qualcosa di buono e gustarsi tanti sapori unici con un pranzo o una cena vista lago. Mangiare bene sul lago di Como, infatti, è facilissimo. Devi solo saper scegliere i migliori ristoranti di Bellagio, fra quelli più raffinati.

Alle Darsene di Loppia

Questo ristorante lo trovi in frazione Loppia e oltre ad offrirti una location favolosa, ti delizierà con piatti di carne e pesce di un livello superiore alla media. Dalla sua terrazza sul lago, infatti, puoi gustarti menù di mare, lago e terra superbi, pasteggiando con vini d’eccellenza. Non mancano, ovviamente, le portate per vegetariani e per celiaci.

Mistral

Per una cena romantica a Bellagio, con vista da favola sul lago, il Mistral è perfetto. Cucina salutista, ottima selezione di champagne, arredo raffinato in sala e privacy garantita dalla distanza fra i tavoli, renderanno il tuo tête-à-tête un incontro magico e da veri gourmant.

Salice Blu

Per un’esperienza culinaria di alto livello, anche se si tratta del tuo pranzo di lavoro a Bellagio, il Salice Blu ti soddisferà con una cucina tradizionale dal sapore rustico e il suo servizio sempre impeccabile. Anche per una cena intima, a base di pesce di lago.

Come arrivare a Bellagio

Ed eccoci a come arrivare a Bellagio. Sai a un passo da uno dei luoghi più belli d’Italia e adesso devi raggiungere le sue sponde. Per arrivare nei pressi di quella che da tutti viene conosciuta come perla del lago di Como puoi utilizzare vari mezzi di trasporto.

Ferry e traghetti per Bellagio

Da Lecco raggiungi Varenna e qui ti imbarchi in traghetto per Bellagio o con battello oppure aliscafo. La prima corsa parte alle 11.35, l’ultima alle 14.25, con intervalli che vanno dai 30 ai 55 minuti. Tieni, quindi, conto di questi tempi di attesa fra una corsa e l’altra. Da Como puoi raggiungere Tremezzo o Cadenabbia e prendere aliscafi, ferry e traghetti per Bellagio. Le partenze sono previste in media ogni 30 minuti.

Taxi per Bellagio

Vuoi sapere come arrivare a Bellagio dall’aeroporto e dalla stazione? Puoi scegliere i taxi privati. Ne partono da Malpensa e da Linate e raggiungi Bellagio in circa 1 ora e 20, 1 ora e 45 minuti. Il tempo di trasferimento dall’aeroporto di Lugano a Bellagio è invece di 1 ora e 20 più il tempo del traghetto. Mentre dalla stazione di Milano Centrale a Bellagio in taxi ci impieghi un’ora e mezza.

Mezzi pubblici per Bellagio

Un’altra opzione per arrivare a Bellagio è quella di usare i mezzi pubblici. Treni e bus ce ne sono, ma ti costringono a lunghe attese e spesso a cambi estenuanti. Forse non è la soluzione adatta a te. Perché cerchi un mezzo di trasporto veloce, di alta gamma e personalizzato, capace di darti comfort assoluto e un’esperienza di viaggio esclusiva e lussuosa.

Tutto questo non ti basta? Vuoi organizzare una gita esclusiva e preferisci spostarti con tutti i comfort? Per te, quindi, è più indicato un servizio di transfer con autista affidabile e di alto livello. Non credi?

Gita a Bellagio con autonoleggio di lusso

Per raggiungere Bellagio in auto in modo comodo e senza il problema di dove parcheggiare, puoi tranquillamente affidarti a un servizio di noleggio auto di lusso con conducente. Per un viaggio d’affari o di piacere, un servizio del genere ti offre:

  • Un sicuro risparmio di tempo, evitando attese o code.
  • Un’auto a completa disposizione, dalla tua sede di partenza fino al ritorno.
  • Un transfer esclusivo, con autisti impeccabili ed esperti.
  • Una vettura sostitutiva, in caso di guasti o problemi.
  • Ogni genere di comfort, compresi Wifi e bluetooth.

Stai pensando a una gita a Bellagio? Vuoi organizzare qualche giorno all’insegna del relax, dell’arte, della cultura e degli scenari naturali del Lago di Como? Prenota ora la tua auto e raggiungi Bellagio a bordo di una vettura di lusso con conducente personale.



di MARILENA DAMBRO

01 Mar 2024

Share This