Cantine da visitare ad Alba: alla scoperta dei vini piemontesi

Torna indietro

Vigneti, vini del Piemonte e Langhe sono un trinomio ormai indissolubile per gli appassionati del nettare d’uva. Questa volta, il nostro itinerario virtuale ti porta alla scoperta delle cantine da visitare ad Alba e nelle Langhe. Fra colline rigogliose di viti, antiche cascine e la tradizionale cultura contadina, muoverai i primi passi nell’enoturismo piemontese. Per te abbiamo scelto le migliori cantine della bassa Langa.

Luoghi magici dove degustare vino da chi lo produce, lo lavora e lo invecchia in grandi botti di legno. E se non vuoi perderti l’occasione di gustare il tartufo d’Alba con un buon calice di rosso corposo, ti condurremo anche in una cascina con la più grande tartufaia delle Langhe. Pronto? Iniziamo il nostro tour.

Da leggere: scopri i tesori del museo egizio a Torino

Le migliori cantine da visitare ad Alba: la lista

Le prima tappa la facciamo nel centro più rinomato delle Langhe e patria del pregiato tartufo bianco. Ci spostiamo, poi, a Monforte d’Alba, paese arroccato su un colle e noto per la sua produzione di Barolo. Qui puoi trovare i luoghi migliori per assaggiare i nettari di una terra famosa per i suoi vini.

Pio Cesare. La cantina del ‘700 al centro

Tra le cantine da visitare ad Alba abbiamo scelto quella di Pio Cesare, una delle pochissime ancora presenti nel centro storico di Alba. Straordinaria nell’estetica, la cantina Pio Cesare risale al ‘700 ed è delimitata da antiche mura romane, che le donano un fascino unico.

Disposta su 4 piani, uno dei quali è addirittura sotto il livello del fiume Tanaro, è un luogo dove le uve vengono vinificate e affinate in enormi botti di legno.

Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera d’Alba, Chardonnay e persino Vermouth impreziosiscono la collezione di vini delle Langhe di Pio Cesare. La cantina non è aperta al pubblico, ma è possibile visitarla inviando una email all’azienda Pio Cesare e definendo in anticipo la data del tour. Le visite sono previste per un massimo di 5-6 persone. Da vedere assolutamente.

Cascina Sòt. Vini piemontesi a Monforte

A circa 20 km sorge Monforte d’Alba e in località Bussia San Pietro, circondata da vitigni, c’è Cascina Sòt. Questa azienda vitivinicola risale al 1975 e i suoi proprietari sono pronti ad accoglierti.

Vini piemontesi a Monforte d’Alba

Cascina Sòt, ecco l’ingresso.

Qui puoi trascorrere piacevoli ore. In Cascina Sòt puoi degustare vini o scegliere la formula visita + degustazione. Noi ti consigliamo la seconda, se hai un paio d’ore a disposizione per immergerti in un’atmosfera incantata e assaporare i migliori DOCG delle Langhe.

Andrai a spasso nei vigneti, per conoscerne le differenze e le lavorazioni. Entrerai nella cantina per un tu per tu con le fasi di vinificazione delle pregiate uve di Monforte.

Assaggerai Barbera, Nebbiolo, Barolo e Langhe Chardonnay accompagnati da un succulento tagliere di salumi e formaggi. Il tutto per soli 15 euro a persona. Un’esperienza enogastronomica da non perdere.

Alla scoperta di vino e tartufo nelle cantine di Alba

Se hai in programma una visita di poche ore o un soggiorno, è d’obbligo una degustazione di tartufo nel caso tu abbia una predilezione per questo pregiato tubero. Il periodo migliore per assaggiare vini e tartufo bianco d’Alba è quello della raccolta, che di solito va da fine settembre a fine dicembre.

Non possiamo, quindi, mancare di segnalarti la Cantina Cascina Barone a Narzole. Oltre a un’ottima offerta di vini delle Langhe, con degustazione/aperitivo in cantina, la Tenuta del Barone ti dà modo di visitare la più grande riserva tartufaia delle Langhe.

Prenotando durante la raccolta del tartufo, puoi fare la gita “Un giorno con il trifolaio”. Seguirai un trifolau albese durante la ricerca del prezioso tubero bianco e al ritorno dalla passeggiata nel bosco potrai rilassarti con i piatti e i vini prodotti nella vigna del Barone. Insomma, un’occasione più unica che rara per unire i piaceri del palato all’amore per la natura.

Degustazione dei vini nelle cantine delle Langhe

Continuiamo il giro fra le cantine da visitare ad Alba e nelle Langhe. Così facciamo tappa al Bricco del Cucù, in frazione Bricco a Mondovì. Diversa dalle altre cantine della zona, questa offre l’occasione di degustare magnifici vini delle Langhe. E godersi un raro spettacolo d’arte gotica.

Dopo la visita in cantina con degustazione, ti aspetta infatti la cappella di San Fiorenzo che conserva dal 1400 un raro affresco medievale. Uva e cultura raggiungono al Bricco del Cucù la più alta sintesi.

vino nelle langhe - Cantine da visitare ad Alba

Azienda agricola Cà Neuva.

Altro luogo deputato a godersi un ricercato aperitivo in cantina è l’azienda agricola Cà Neuva in frazione Santa Lucia a Dogliani (Cuneo). È di loro produzione l’Excelso, un rosso ricavato dall’unione di Barbera, Cabernet e Nebbiolo.

A questo vino, Cà Neuva affianca un elegante Dogliani e il bianco Roero Arneis, che puoi assaporare durante la visita in cantina. Non mancano assaggi di piatti tipici locali a completare un trionfo di gusto fra le colline delle Langhe piemontesi.

Da leggere: tu conosci il tartufo piemontese ad Alba?

Periodo migliore per visitare cantine delle Langhe

E chiudiamo svelandoti qual è il momento ideale per raggiungere le cantine delle Langhe. Di sicuro, nel periodo della vendemmia e del tartufo un soggiorno ad Alba e nelle Langhe diventa più suggestivo del solito. I profumi del mosto, i colori caldi dell’autunno e le attività nelle vigne rendono tutto più magico.

Ma le cantine da visitare ad Alba e dintorni mantengono intatto il loro fascino durante tutto l’anno. L’accoglienza dei viticoltori, il vino che riposa nelle botti, le bottiglie da stappare per inebriarsi di aromi e sapori sono sempre lì ad aspettarti. A te non resta che organizzare la partenza e andare. A noi, augurarti buon viaggio ad Alba, con tanto di prosit! Hai già prenotato la tua auto per scoprire le cantine?



di RICCARDO ESPOSITO

26 Nov 2018

Share This