I mercatini di Natale in Italia del 2017

Atmosfere da sogno, costellazioni di luci colorate, profumi di spezie e dolci, e tante, tantissime idee per i regali natalizi. Sono i mercatini di Natale in Italia, che ogni anno riempiono di vita e di magia i borghi e le città da nord a sud. E che non hanno nulla da invidiare ai loro fratelli tedeschi e austriaci per bellezza.

Perché quest’anno non ti concedi un week end a passeggio tra bancarelle, per assaggiare leccornie locali e tuffarti in scenari incantati? Pensaci. Potrebbe essere una delle esperienze più indimenticabili. Romantica, onirica e stupefacente al tempo stesso. Noi, intanto, ti mostriamo i più bei mercatini di Natale in Italia del 2017. Quelli imperdibili. Quelli che andarci è non voler più tornare a casa.

Per approfondire: le principali località sciistiche in Italia

Mercatini di Natale in Trentino

Come si fa a non dare ai mercatini del Trentino la palma d’oro dei mercatini di Natale in Italia? È proprio nella regione più vicina all’Austria, patria dei mercatini dell’Avvento, che si concentrano alcune delle fiere più pittoresche e seguite dal pubblico. Vediamole nei dettagli.

Qui puoi trovare quel regalo tanto atteso, quel pensierino che tutti cercano ma nessuno riesce a confezionare nel modo giusto. E poi ricorda che i mercatini di Natale in Trentino (così come in tutta Italia) sintetizzano un’atmosfera veramente magica. Impossibile da dimenticare.

Soprattutto per chi ha scelto questa regione per le proprie vacanze. Questa, infatti, è una delle mete più ambite.

Il mercatino di Natale a Trento

Due le location per uno dei mercatini di Natale più attesi da turisti e gente del posto: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Al cospetto delle Dolomiti, quella del 2017 è la XXVI edizione del mercatino di Natale di Trento, dove adulti e bambini si concedono shopping, relax e divertimenti in uno scenario a dir poco fantastico. 90 casette per gli espositori, un trionfo di addobbi per la casa, sculture in legno e maglioni.

E, in più, laboratori creativi per i piccoli, mentre i grandi si scaldano con vin brulè, pane Bretzel, dolci di ogni genere, al suono delle melodie natalizie. Come puoi perderti uno dei mercatini di Natale in Italia più incantevoli? Per confortare il cuore, rasserenare lo spirito e rianimarti di curiosità è il mercatino natalizio perfetto. Apertura: dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 (chiuso il 25 dicembre).

Il mercatino natalizio di Vipiteno

Le Alpi, la Torre delle Dodici, le facciate dei palazzi vestite a festa fanno da cornice a uno dei più favolosi mercatini natalizi d’Italia. Eccoci nel mercatino di Vipiteno, piccola città a nord del Trentino, meta degli appassionati del Natale tradizionale. Tutte in piazza, le casette in legno ti accolgono con splendidi prodotti di artigianato e dolciumi tipici da assaggiare assolutamente.

mercatini di natale

La magica atmosfera dei mercatini di Natale.

In un’atmosfera medievale, addobbata di mille luci scintillanti, quello di Vipiteno è uno dei mercatini di Natale in Italia che ti stregherà. Con qualche spruzzo di neve, ti sembrerà anche di vivere un sogno. Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Bolzano e la magia del Christkindlmarkt

Si chiama Christkindlmarkt il mercatino natalizio di Bolzano, con ben 80 casette in legno. E se è vero che solo qui cultura tirolese e animo mediterraneo si stringono in un solo abbraccio, non farti scappare l’occasione di andarci. Fra abeti illuminati a giorno, profumo di Strudel, viuzze incantevoli e musiche natalizie che sfiorano l’aria, ogni tuo passo sarà una stupefacente scoperta. Per respirare la vera essenza del Natale, il mercatino di Bolzano non ha uguali. Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Brunico: regali originali per i piccoli

Dove comprare regali originali per Natale? Al mercatino di Brunico ne puoi trovare di speciali. Giocattoli di legno, addobbi per l’albero e per la casa, oggetti di artigianato alpino, specialità di gastronomia locale e tanto altro ancora. Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Quest’anno, lasciati ammaliare dalle stradine del centro storico di Brunico, tutte vestite a festa. Dall’aria pungente, ma profumata di punch d’arancia e panpepato. Dalle giostre e dai trenini. Dai palazzi medievali che brillano con centinaia di luci sfavillanti. Dall’aria di un Natale speciale, che puoi respirare solo a Brunico. Quest’anno concediti un giorno o un week end da favola. Brunico ti aspetta!

Mercatini di Natale in Umbria

I mercatini di Natale in Italia non sono concentrati solo in Trentino e al nord. Anche il centro Italia vanta fiere natalizie molto particolari e di rara bellezza. Su tutte, i mercatini di Natale di Perugia e Gubbio.

Perugia e i mercatini di Natale sotterranei

Elfi, gnomi, personaggi fiabeschi e tantissimo artigianato locale (anche di riciclo) ti aspettano in uno dei più particolari mercatini di Natale in Italia. Solo a Perugia, infatti, puoi tuffarti nell’atmosfera natalizia curiosando fra le bancarelle di un mercatino sotterraneo, ospitato alla Rocca Paolina, fortezza medievale del 1500. Apertura: dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

mercati di natale

Cosa preferisci? I mercatini di Natale sono speciali!

Nelle sale e nelle stanze di questo luogo storico, potrai ammirare ed acquistare tessuti, bijoux, decorazioni natalizie. E assaggiare specialità gastronomiche perugine, sia dolci che salate. Tanti i laboratori creativi per adulti e bambini, mentre nel week end si alzerà il sipario su rappresentazioni teatrali piene di incanto.

Gubbio: un albero da Guinness dei primati

Lo spettacolo che va in scena a Gubbio durante l’Avvento è unico, scenografico. In questa città distesa alle pendici del Monte Ingino, infatti, non c’è solo uno dei mercatini di Natale in Italia più vivi e affascinanti di sempre. C’è anche l’albero di Natale entrato nel Guinness dei primati nel 1991.

La sua sagoma è disegnata sul Monte Ingino con più di 800 corpi di luce e si sviluppa per un’altezza di 650 metri. Una volta a Gubbio per il suo mercatino di Natale, puoi ammirare l’albero salendo sulla Ruota Panoramica del Polo Nord. E puoi anche pattinare sul ghiaccio, prima o dopo un giro fra le bancarelle del centro storico. Se cerchi un’atmosfera tirolese in pieno centro Italia, il mercatino natalizio di Gubbio ti entusiasmerà come nessun altro. Apertura: dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Mercatini di Natale in Campania

Fra i mercatini di Natale in Italia non possono mancare quelli del sud. Dei tanti sparsi nelle regioni meridionali te ne consigliamo due. Il primo, che si tiene tutto l’anno, è a Napoli. Il secondo, che arricchisce un evento ormai irrinunciabile per gli amanti delle luminarie natalizie, lo trovi a Salerno. Scopriamoli meglio.

Napoli, l’incanto di S. Gregorio Armeno

Diverse dal solito mercatino di Natale, le bancarelle di S. Gregorio Armeno a Napoli ospitano i pastori del presepe tutto l’anno. Nel periodo natalizio, però, l’aria si tinge di una luce più magica. E in quella che in tutto il mondo è nota come “la strada dei presepi” puoi ammirare, in un tripudio di luci e scintillii, le magnifiche statuine costruite dai maestri dell’arte presepiale napoletana. Apertura: tutto l’anno.

Fra addobbi natalizi, corni di tutte le fogge e profumo di caldarroste, il mercatino di S. Gregorio Armeno ti rapirà con i suoi presepi monumentali o minuscoli. Per un regalo speciale, che racchiude lo spirito delle antiche tradizioni, la via dei presepi a Napoli non ha eguali. Qualche passo più su, poi, ti attendono babà, sfogliatelle, mostaccioli e roccocò. Tutti da gustare, accompagnati da una tazzina bollente di espresso.

Per approfondire: visita i castelli di Napoli

Salerno, mercatini e luci d’artista

Come mancare a un appuntamento diventato ormai classico per gli amanti delle luminarie? Con le sue Luci d’Artista, infatti, Salerno ospita ogni anno uno spettacolo inimmaginabile per gli occhi e per l’anima. Giardini che diventano zoo luminosi, angeli volanti fatti di mille luci microscopiche, tunnel scintillanti sotto cui passare per ritrovarsi davanti carrozze con cavalli fatte anch’esse di luci colorate.

Insomma, un’apoteosi di luce che impreziosisce i mercatini di Natale a Salerno. Qui trovi oggetti di antiquariato, addobbi, libri, giocattoli, artigianato locale per idee regalo di poche pretese o più preziose. 114 i gazebo rossi dove gli espositori ti accolgono con mercanzia di ogni tipo. E tanta, tanta meraviglia, con occhi al cielo e bocche aperte. Apertura: dall’8 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018.

Scegli i mercatini di Natale in Italia

Eccoci alla fine della nostra breve guida ai mercatini di Natale in Italia. Ne abbiamo visti alcuni, passando da nord a sud. Ognuno con una sua peculiarità. Ognuno con la sua incredibile dose di magica atmosfera.

Ora, non ti resta che scegliere il tuo preferito e organizzare un week end o anche solo un pomeriggio a spasso nel Natale. Fra casette in legno, bancarelle zeppe di cose belle, profumi di dolci e una stupefacente aria natalizia, potrai goderti ore piacevoli e spensierate. Noi, intanto, ti auguriamo buon viaggio e un sereno, speciale Natale con le persone che più ami! E prenota il tuo viaggio con Clab Service.

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *