località sciistiche più rinomate

Località sciistiche in Italia: 7 luoghi da sogno

Anche tu, come tanti appassionati di montagna, non vuoi proprio rinunciare a una settimana bianca e a discese adrenaliniche su piste innevate? Per le tue prossime vacanze sulla neve – con la famiglia, il partner o gli amici – ti presentiamo le 7 località sciistiche più rinomate d’Italia.

Le abbiamo selezionate per la straordinaria bellezza dei paesaggi, l’offerta di strutture alberghiere, la presenza di rifugi e il comfort migliore. Perché passare qualche giorno nelle stazioni sciistiche più prestigiose d’Italia non è solo sinonimo di sport esclusivo. È anche l’occasione per godersi il meritato relax.

Località sciistiche più rinomate: sciare in Lombardia

La tua meta per una settimana bianca è la Lombardia? Ti consigliamo di non perderti l’Alta Valtellina, con due delle sue località sciistiche più rinomate: Livigno e Bormio. Se cerchi momenti di benessere lontani dal caos cittadino questi sono i nomi da ricordare e da segnare in agenda: quando lo stress aumenta devi solo prenotare la tua auto di lusso e raggiungere le mete sciistiche della Lombardia, magari partendo proprio da Milano.

1. Livigno

Con i suoi 115 km di piste da sci, Livigno è il paradiso lombardo degli sciatori, dal principiante al professionista. Per chi ama la neve, i divertimenti non si contano. Si può pedalare sulle piste innevate con le Fat Bike, le bici con “ruote grasse” ideali per percorsi nei boschi e su manti nevosi.

Si può fare Snowboard, Freeski e sci di fondo. Mentre per gli appassionati di musica live e dj set il must è l’après-ski organizzato da molti dei locali di Livigno. Fra shopping tax free, gastronomia tipica e distese montuose incantevoli, Livigno è una tappa obbligata per le tue prossime vacanze sulla neve in Lombardia.

2. Bormio

Vuoi coniugare la tua passione per lo sci con momenti di raro relax? Bormio è quello che fa per te, perché ti offre piste incredibili e le sue rinomate Terme. Cosa c’è di meglio di una sauna, di un bagno in vasca sotto la neve o di un idromassaggio, dopo una giornata passata fra sci di fondo, snowboard e curling?

Per completare il piacere di vivere qualche giorno in una delle località sciistiche più frequentate della Lombardia, lasciati anche prendere per la gola. Polenta, pizzoccheri, formaggi alpini e un ottimo bicchiere di Braulio coroneranno un soggiorno a Bormio indimenticabile.

Da leggere: come raggiungere l’aeroporto di Milano

Località sciistiche da sogno in Piemonte

Le Alpi del Piemonte si trasformano ogni inverno nella Galassia bianca, con i loro 1000 km di neve che attraggono sciatori da tutta Italia e non solo. Perché non scegliere le montagne piemontesi per le tue prossime vacanze sulla neve? Ecco il fiore all’occhiello delle località sciistiche più rinomate del Piemonte.

3. Sestriere

Con i suoi tre parchi naturali e i suoi 87 km di piste, Sestriere è un must per chiunque voglia cimentarsi negli sport invernali. Qui puoi dedicarti a sci di fondo e d’alpinismo, pattinare sul ghiaccio, giocare a curling.

O magari sfrecciare in motoslitta durante un’escursione. Sede delle Olimpiadi di Torino nel 2006 e meta preferita da Gianni Agnelli, che arrivava in elicottero per una discesa in pista e ripartire subito dopo, Sestriere ha il fascino magico di un luogo senza tempo. Dove sciare in Piemonte? Senza dubbio in questo piccolo, ma prestigiosissimo comune incastonato tra Val Chisone e Val di Susa.

Località sciistiche italiane: Veneto con i Vip

Neve, vita mondana, glamour e atmosfere piene di charme. Se è così che ti aspetti un soggiorno in una località sciistica italiana, fai tappa in Veneto. E muoviti in direzione Cortina.

4. Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti non ha bisogno di presentazioni. Cortina è il non plus ultra per una settimana bianca da 10&lode, circondati da Vip, membri dell’aristocrazia italiana e straniera, manager e stelle del cinema. La sua bellezza naturalistica, il lusso che si respira ad ogni passo e le piste per ogni genere di sport ne fanno un’icona del turismo invernale d’alta classe.

Una leggenda, non solo una località di neve. Cortina d’Ampezzo è in provincia di Belluno e le sue montagne sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sceglila come meta della tua prossima settimana bianca.

Sciare in Trentino sulle Dolomiti del Brenta

Ancora Dolomiti, ma stavolta arriviamo su quelle del Brenta, in Trentino Alto Adige. E lo facciamo per condurti in una delle località sciistiche più eleganti del Belpaese.

5. Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio vanta un circuito da sci di 90 km e una ricchezza paesaggistica che lascia senza fiato. Sarà per questo che nobiltà e borghesia austriaca l’hanno scelta in passato per i loro soggiorni sulla neve?

Adagiata fra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio non ti annoierà mai. Oltre allo sci, puoi fare escursioni, passeggiate fino ai rifugi, arrampicate sul ghiaccio.

Tutto questo senza dimenticare i ristoranti con la cucina tradizionale trentina, ricca di piatti tipici e gustosi. Hai gli sci pronti? Benissimo, perché in provincia di Trento ti aspetta la perla delle Dolomiti di Brenta.

Per approfondire: itinerari in bici sulle Dolomiti

Settimana bianca in Valle d’Aosta

Fra le destinazioni invernali per una settimana bianca all’insegna di sci e altre attrattive, la Valle d’Aosta ne ha in serbo almeno due da privilegiare. In questa piccola regione italiana ai confini con Francia e Svizzera, natura e sport sono un binomio tutto da scoprire.

6. Courmayeur

Courmayeur è certamente un’altra delle località sciistiche più rinomate e meravigliose d’Italia. Posta nella conca ai piedi del Monte Bianco, unisce turismo e tradizione coniugando vita mondana e atmosfere d’altri tempi. Trekking, escursionismo e oltre 100 km di piste ne fanno luogo eccellente per gli amanti dello sport.

Mentre l’eleganza dei negozi, le botteghe artigiane e un pubblico d’élite sono i plus che la rendono luogo di classe come pochi. Splendida nel periodo natalizio, quando mille luci colorate vestono il suo paesaggio imbiancato di un’atmosfera davvero magica e sognante.

7. La Thuile

A detta di molti la stazione sciistica migliore della Val d’Aosta è quella di La Thuile, con le sue piste ben innevate, ampie e ad alta quota. La numero 3, in particolare, è la preferita dagli sciatori esperti.

Con il suo dislivello di 800 metri, infatti, promette discese entusiasmanti, godendo di un panorama straordinario. Perché andare a La Thuile anche solo per un giorno? Perché è collegata con il comprensorio sciistico di La Rosiere. Quindi, con un unico skipass puoi sciare sia in Italia che in Francia.

Dove sciare in Italia: la tua vacanza sulla neve

Sette località sciistiche da sogno, sette incantevoli mete per gli sciatori più esigenti. Hai dubbi su dove programmare una settimana bianca o un week end sulla neve? Dopo questa guida crediamo di no.

Ora non ti resta che scegliere fra queste sette proposte e raggiungere la tua preferita nel modo più comodo e rilassato. Godendoti, soprattutto, la vista di valli e tornanti che il tragitto ti offre.

Quello che ti ci vorrebbe è un’auto d’alta gamma con conducente, per un transfer in montagna nel massimo comfort. Allora, decidi quando vuoi partire, dove vuoi andare e affidati alla professionalità di autisti esperti, pronti ad esaudire ogni tua richiesta. Una volta in pista, buona discesa!

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
  1. Alessandro dice:

    Questo articolo ci azzecca in pieno! Per esperienza personale, confermo che questa pagina racchiude le migliori località sciistiche dell arco alpino. Dalla fantastica Cortina d’ Ampezzo ( Dolomiti ) fino a Sestriere, famosa per le Olimpiadi del 2006. Molto utile per un turista ancor in dubbio sulla prossima settimana bianca!

  2. Mariella dice:

    Bel articolo adatto al periodo. Tra queste località metterei anche la Val Gardema con Ortisei come meta da non dimenticare. Ho alloggiato per molti anni a Ortisei e da questa località è molto semplice collegarsi con tutte le migliori piste dell’alto piano di Siusi e della Val Gardena. Hotel 5 stelle offrono servizi degni di un la regina. Da evidenziare la pista di slittino che dall’alto della montagna conduce sino al villaggio da provare.

  3. Riccardo Esposito dice:

    Grazie Alessandro, felice di aver toccato tutte le realtà utili per un amante dello sci. Sai suggerirmene altre?

  4. Riccardo Esposito dice:

    Ciao Mariella, grazie per aver aggiunto a questo articolo le località sciistiche preferite. Non conosco personalmente quelle che hai indicato am sono sicuro che meritano di essere in questa lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *