Laghi d’estate: 7 località per le tue vacanze

I laghi d’estate rappresentano per chi è in cerca di tranquillità e del massimo relax un’ottima alternativa al mare. Senza dover rinunciare a un tuffo in acque cristalline, infatti, sono la meta ideale per immergersi in una natura incontaminata, lontana dal caos e dalle spiagge affollate.

Per le prossime vacanze estive ti proponiamo 7 fra i più bei laghi italiani. Te li consigliamo per scaricare lo stress, respirare aria pulita e godere del silenzio, totalmente immersi in paesaggi idilliaci. Eccoti i laghi di montagna che secondo noi meritano di essere conosciuti: perfetti anche per escursioni, passeggiate in bicicletta e un bagno in onde color smeraldo. Senza dimenticare il divertimento.

Da leggere: come arrivare al Fiordo di Furore

Lago d’Iseo. Borghi, riserve naturali, arte e relax

Una vacanza estiva sul lago d’Iseo è quello che ti ci vuole, se sei alla ricerca di luoghi magici dove natura e cultura celebrano un connubio unico.

Incastonato tra le province di Bergamo e Brescia, quello d’Iseo è uno dei laghi d’estate preferiti dagli amanti degli scenari lacustri e dei borghi. Sulle sue sponde si alternano paesini caratteristici come Lovere, Castro, Riva di Solto e Sarnico. Perfetti per alternare trekking e crociere sul lago.

Incantevole è anche Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, che offre spiagge su cui godersi la pace del lago e panoramici giri in bicicletta. Caratteristica di Monte isola è che non circolano auto: un luogo dove bearsi della pace più assoluta e ritemprare lo spirito a contatto con la bellezza del lago d’Iseo.

Lago di Alleghe. Lo specchio delle Dolomiti venete

Per una vacanza al lago in montagna, imperdibile è il lago di Alleghe, situato nella valle del Cordevole, in Veneto. D’estate il lago si tinge di verde smeraldo e nelle sue acque calme si specchiano le Dolomiti, con la loro imponente bellezza. Dotato di una spiaggia in cui abbandonarsi al tepore del sole, è la meta perfetta.

Il lago di Alleghe, infatti, è famoso per i tanti sport praticati durante la stagione calda: windsurf, kajak, canoa, vela e pesca di lago. Da concedersi assolutamente è anche l’escursione fino alla cascata Ru de Rialt, per proseguire lungo il ruscello e inoltrarsi nel bosco pieno di profumi e vivida vegetazione.

Lago di Carezza. L’oasi della ninfa Ondina

Visitare i laghi d’estate è spesso l’occasione per un incontro con la magia. È il caso del lago di Carezza, piccolo specchio d’acqua nel comune di Nova Levante, vicino Bolzano. Narra, infatti, la leggenda che qui vivesse la ninfa Ondina, di cui si innamorò il mago Masarè. Per conquistarla, il mago creò un arcobaleno di gioielli, ma appena Ondina si accorse di lui scappò nelle profondità del lago e non si fece più vedere.

Infuriato, il mago Masarè buttò nel lago i gioielli e pezzi di arcobaleno. Ecco perché il lago di Carezza viene chiamato anche lago dell’arcobaleno. Purtroppo, non è possibile arrivare sulle sue rive, ma resta un luogo pieno di fascino da vedere, se non altro per la sua straordinaria bellezza e per l’atmosfera leggendaria.

Lago di Molveno. Il lago più bello d’Italia

Ancora laghi del Trentino Alto Adige dove trascorrere l’estate. Ci fermiamo sul lago di Molveno, eletto da Legambiente il lago più bello d’Italia. Perla indiscussa del parco naturale Adamello Brenta, lo trovi a soli 40 km da Trento. Ideale per una vacanza con i bambini, ha una spiaggia di 12 ettari con prato all’inglese, mentre i più sportivi possono dedicarsi alla canoa, al windsurf, a gite in barca e nuotate in piscina.

Una sorpresa per i più più piccoli, poi, è il Parco faunistico di Spormaggiore, a soli venti minuti di auto da Molveno. Orsi, linci, gufi e lupi sono gli animali che potreste incontrare durante la vostra gita. Un’occasione per far conoscere ai bambini le meraviglie dei boschi, compresi i loro abitanti pelosi.

Lago di Braies. Uno smeraldo incastonato fra i monti

La bellezza del lago di Braies è da togliere il fiato. Una gemma scintillante ai piedi delle Dolomiti, conquista subito per i suoi scenari da favola. Patrimonio dell’Unesco, noto per le sue acque placide e turchesi, è il posto ideale per passeggiare nel silenzio delle sue sponde e rilassarsi con un giro in barca a remi, cullati dal verde intenso dei boschi che lo circondano.

È assurto agli onori della cronaca televisiva per essere stato il set della fiction “A un passo dal cielo” e ne ha ben donde. Incantevole, incontaminato e testimone di una natura ancora intatta, il lago di Braies non può mancare nella tua agenda dei laghi da visitare in estate per una vacanza romantica o detox. Qui il brusio della vita frenetica si ferma e lo spirito ne esce ritemprato, di nuovo in pace col mondo. Imperdibile!

Lago di Costalovara. Paradiso per bagnanti

Noto per la sua acqua pulita, il lago di Costalovara è un altro dei laghi rinomati del Trentino. Si trova sull’altopiano del Renon, a circa 10 km da Bolzano, ed è ormai meta turistica per tutti gli appassionati di pesca al lago. La presenza ittica è infatti notevole: lucci, tinche, anguille, scardole e carpe riempiono i cesti dei pescatori, che si godono un paesaggio magnifico, nell’attesa di prendere qualche esemplare all’amo.

Ma il lago di Costalovara è la location preferita anche per una vacanza con la famiglia sul lago. D’estate la temperatura delle sue acque raggiunge i 24° ed è incantevole farsi una nuotata tra gli alberi del bosco che raggiungono la riva. La quiete e il verde abbagliante della vegetazione completano il quadro, per un soggiorno indimenticabile a contatto con una natura accogliente.

Lago di Garda. Relax e divertimento per tutti

Finiamo la nostra rassegna sui laghi d’estate con il lago di Garda, il più grande d’Italia, che riserva divertimenti di ogni genere e soddisfa le aspettative di grandi e piccini. Le cose da fare sul lago di Garda:

  • Vacanze wellness.
  • Percorsi culturali.
  • Turismo green.
  • Divertimento sportivo.
  • Parco giochi.

Se decidi di passare le vacanze estive al lago di Garda non hai, quindi, che l’imbarazzo della scelta. Puoi trascorrere una giornata a Gardaland, perfetta per i bambini e per chi non ha perso la voglia di giocare. Puoi pedalare sulla pista ciclabile sospesa sul lago, se ami lo sport all’aria aperta.

laghi d'estate

Una foto del Lago di Garda

E puoi visitare una miriade di paesi medievali, residenze sontuose, il famoso Vittoriale, per un incontro con la storia e i fasti del passato italiano. Il lago di Garda è facilmente raggiungibile dalla Lombardia, dal Veneto e dal Trentino, trovandosi all’incrocio di queste tre regioni.

Da leggere: consigli per viaggiare d’estate

Devi programmare le vacanze? Scegli i laghi d’estate

Le stagioni cambiano la fisionomia dei paesaggi e ciò che in inverno ha un fascino, nel periodo estivo ne assume un altro. Questo vale soprattutto per i laghi d’estate, che smettono le loro vesti ghiacciate e ne indossano di scintillanti.

Se non hai ancora deciso dove trascorrere un week end o più giorni di vacanza, considera uno dei 7 magnifici laghi che ti abbiamo appena presentato. E se ne hai già visitato qualcuno, raccontaci la tua esperienza. Magari svelandoci qualche imperdibile itinerario o delle cose buone da mangiare.

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *