come raggiungere davos da milano

Come andare da Milano a Davos in Svizzera

Come raggiungere Davos da Milano? Nella maggior parte dei casi per arrivare in questa località nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) si sceglie l’auto, è molto più facile muoversi con una quattro ruote.

Questa spettacolare località sciistica – famosa per gli sport invernali ma anche come sede di centri congressi e dell’annuale Forum economico mondiale – però è servita da diversi mezzi di trasporto.

Arrivare a Davos da Milano Malpensa con aereo

La prima opzione che si può prendere in considerazione, ovvero giungere in questa località con un aereo. D’altro canto, essendo Davos un luogo incastonato tra le Alpi è difficile immaginare la presenza di un aeroporto.

Per questo è necessario modificare l’itinerario: come raggiungere Davos da Milano in aereo? Partendo da Malpensa per atterrare a Zurigo. La durata del volo e sui 55 minuti, poi bisogna raggiungere la stazione centrale della città e prendere il treno per Landquart, poi il collegamento su rotaia per Davos Platz vale a dire la stazione del centro (qui trovi gli orari e i prezzi).

Ogni collegamento impiega circa 1 ora e 20 minuti ma a queste attese devi sommare quelle necessarie per gestire le coincidenze. In sintesi, il tempo risparmiato con il volo aereo si perde per organizzare i treni.

Da leggere: come raggiungere Milano Malpensa dalla stazione centrale

Treno da Milano centrale a Davos, in Svizzera

Una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione per arrivare a Davos (che ha una stazione nel centro paese): il treno. Non esistono collegamenti diretti da Milano centrale, di conseguenza bisogna fare una serie di cambi. La combinazione più rapida, circa 5 ore, prevede un numero di passaggi elevato:

  • Milano Centrale – Bellinzona.
  • Bellinzona – Thusis.
  • Tusis – Filisur.
  • Filisur – Davos.

Preferisci un numero minore di cambi? Esiste un percorso alternativo ma ancora più impegnativo in termini di ore. Puoi scoprire tutti i dettagli grazie a questa mappa di Google: come puoi ben vedere c’è poca scelta.

Alternativa economica: scegliere un autobus

Esistono diverse linee che permettono di raggiungere il centro di Davos da Milano con autobus privati. Sono soluzioni low cost che consentono di abbattere i costi. In questo caso, comunque, parliamo di itinerari lunghi che impiegano circa 6 ore (a volte 7) perché devono seguire delle tratte con fermate precise.

Probabilmente non è la soluzione migliore se vuoi ottimizzare i tempi, anche se il trasporto su gomma e in autostrada può essere la soluzione migliore. Qual è l’alternativa rapida all’autobus? Continua a leggere.

Come raggiungere Davos da Milano con l’auto

Già è stato detto nei paragrafi precedenti: il modo migliore per arrivare a Davos, in Svizzera, partendo da Milano è l’auto. Perché il tempo necessario è inferiore e puoi organizzare il percorso come preferisci.

Come puoi vedere dalla mappa di Google, la tratta per raggiungere questa località sciistica – sede anche di importanti eventi come il Forum Economico Mondiale – rimane sotto le 4 ore. Un tempo interessante se pensi ai passaggi e ai cambi che devi sostenere per arrivare in treno o in aereo.

Da leggere: come arrivare a Linate da Milano Centrale

Perché conviene noleggiare un’auto?

I tempi per raggiungere Davos, da Milano, sono minimi rispetto ad altre soluzioni. Inoltre il comfort è superiore: puoi partire dalla tua casa o da un qualsiasi hotel a Milano e raggiungere la destinazione precisa. Non la stazione ferroviaria o degli autobus ma l’albergo dove hai prenotato la vacanza.

O magari dove si trova il congresso. Inoltre puoi personalizzare il viaggio come preferisci, definendo i tempi del ritorno a Milano o eventuali gite nei dintorni. Vuoi maggiori informazioni? Dai uno sguardo qui.

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *