viaggiare in auto in inverno

Viaggiare in auto in inverno: come organizzare i tuoi spostamenti

Viaggiare in auto d’inverno può diventare un’esperienza indimenticabile. Paesaggi innevati, atmosfere lunari, laghi ghiacciati e città che si illuminano all’imbrunire ti aspettano ovunque.

Ma la stagione fredda è anche quella che richiede un’organizzazione minuziosa per chi vuole spostarsi in macchina in inverno. Eccoti, allora, le linee guida per preparare un viaggio invernale.

Dovrai tenere conto delle basse temperature, della sicurezza sulle strade e dei cambi di rotta. Senza dimenticare l’abbigliamento  per viaggiare in macchina. Se hai in programma uno spostamento in Italia o fuori dai confini, qui trovi tutto quello che ti serve per organizzarti fin nei minimi dettagli.

Viaggiare in inverno: la manutenzione auto

Prima di metterti in macchina per il tuo spostamento in pieno inverno, è d’obbligo fare un controllo all’automobile.

Guidare nella stagione invernale, infatti, deve tener conto delle condizioni atmosferiche avverse e il tuo veicolo deve essere preparato. Quali sono le verifiche per viaggiare in auto in inverno?

Batteria e liquido di raffreddamento

Con le temperature rigide l’acido della batteria e il liquido di raffreddamento tendono a congelarsi. Controlla, quindi, che la batteria non sia vecchia e fai aggiungere dell’antigelo al liquido di raffreddamento.

Tergicristalli, parabrezza e fanali

La sicurezza stradale in inverno è decisiva. E la visibilità della strada (o dell’autostrada) è tutto quando sei alla guida. Prima di partire, fai fare un check up a tergicristalli, stato del parabrezza e ai fari dell’auto.

Pneumatici e catene

La tenuta è garantita dai pneumatici. Monta quelli da neve o procurati delle catene da applicare alle gomme auto. Manterranno la macchina stabile, grazie a una maggiore aderenza sulle strade ghiacciate o innevate.

Freni e ammortizzatori

Vuoi viaggiare in auto d’inverno? Il sistema di frenata auto deve essere perfetto. Basta poco per far slittare la macchina e perderne il controllo. Una sistemata a freni e ammortizzatori non può quindi mancare.

L’equipaggiamento per viaggiare in auto d’inverno

La macchina l’hai controllata, è a posto. Il passo successivo è preparare l’equipaggiamento per viaggiare in auto in inverno. Cioè, quegli accessori indispensabili che possono aiutarti ad affrontare gli spostamenti con condizioni meteo avverse. Cosa devi procurarti? Ecco la lista per viaggiare in auto d’inverno.

Uno spray antigelo

Fondamentale per chi si sposta col freddo e se di notte lasci la macchina in un luogo scoperto. Uno spray antigelo ti aiuta in pochi secondi a togliere il ghiaccio dal parabrezza e dal lunotto posteriore.

Detergente vetri con antigelo

Se il tuo è un viaggio lungo e le temperature sono sotto lo zero, portati un po’ di antigelo. Ti serve se il serbatoio resta a secco e hai necessità di lavare i vetri: questo prodotto è compagno di mille avventure.

Guanti e scaldamani

Durante gli spostamenti in auto invernali la macchina resta in panne. Quindi devi scendere per risolvere il problema. Tieni in auto un paio di guanti termici o uno scaldamani per le temperature sotto zero.

Prenota gli alberghi in anticipo quando viaggi

Stai per organizzare una vacanza invernale? Pianifica le soste e i pernottamenti, perché arrivare in un posto caldo e accogliente, dopo tanti chilometri percorsi, non può essere lasciato al caso. Quindi, prenota l’albergo o gli hotel in anticipo, così puoi scegliere anche quelli con il miglior rapporto prezzo/qualità.

viaggiare in auto d'inverno

Può essere difficile viaggiare in auto d’inverno.

A seconda delle mete e dei periodi, poi, cambia la disponibilità delle strutture ricettive. Quelle prese d’assalto dai turisti d’inverno potrebbero essere già tutte occupate. Ecco perché, durante l’organizzazione della tua tabella di marcia, ti conviene selezionare il posto per l’alloggio e prenotare subito la tua stanza.

Abbigliamento per viaggiare d’inverno in auto

Chi è abituato a viaggiare in auto in inverno sa che bisogna vestirsi in modo da proteggersi dalle temperature rigide. Questo vale sia per chi si mette in auto e scende solo a destinazione, sia per chi ama fare soste ripetute per godersi i paesaggi. Attenzione, allora, all’abbigliamento. Scegli vestiti e tessuti:

  • Termici. Felpe e pantaloni in pile, caldi ma leggeri, ti proteggono e non intralciano la guida.
  • Impermeabili. Scarpe, guanti e giacconi waterproof sono l’essenziale per coprirsi dove c’è neve.

Se viaggi in località fredde e ventilate, gli abiti antivento fanno da barriera contro il gelo come nessun altro capo. Creati ad hoc per non lasciar passare nemmeno uno spiffero, sono indispensabili come quelli termici.

Pianifica i percorsi e le deviazioni in automobile

Inverno è sinonimo di neve e ghiaccio. E neve e ghiaccio sono spesso responsabili di strade bloccate e percorsi chiusi al traffico. Prima di metterti a viaggiare in auto in inverno calcola bene i percorsi.

Devi viaggiare in auto d’inverno? Prevedi eventuali tragitti sostitutivi. Questa accortezza è ancora più necessaria, se ti sposterai in zone periferiche, non raggiunte da mezzi spalaneve e veicoli spargisale.

Il consiglio è quello di preferire le grandi arterie, durante i tuoi spostamenti invernali. Ma dove non è possibile, fai un controllo delle strade alternative e preparati un piano B per le deviazioni. Attieniti sempre alle indicazioni stradali e non lanciarti in avventurose perlustrazioni, se non conosci la zona.

Da leggere: come raggiungere l’aeroporto di Roma

Viaggi in inverno con l’auto: l’alternativa

Organizzare spostamenti in auto in inverno, come vedi, non è difficile. Richiede, però, una serie di attenzioni da non sottovalutare mai. Specie se viaggi con la famiglia e con te ci sono altre persone.

Devi badare alla sicurezza su strada e a che l’auto sia in perfette condizioni. Devi prevedere intoppi e anticipare percorsi alternativi. Oltre a prenotare soggiorni e pernottamenti nei posti più convenienti.

Non hai tempo per queste preoccupazioni? In tal caso, puoi affidarti a un servizio di noleggio auto con conducente. Ti solleverà da ogni pensiero e ti offrirà un’esperienza di viaggio rilassante. Tu decidi la destinazione e al resto pensa il Travel Service. Scegli la comodità: in inverno è un lusso che puoi concederti.

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *