raggiungere l'aeroporto di Bologna

Come raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla stazione

Dove si trova l’aeroporto di Bologna? Ti rispondo subito: a 6 chilometri dal centro cittadino. Questa è anche la distanza che intercorre tra il terminal e la Stazione Centrale dei treni. L’aerostazione è dedicata a Guglielmo Marconi e con gli anni è diventata un punto di riferimento per i trasporti italiani e internazionali. Soprattutto grazie alla sua posizione, poco lontana dalle linee dell’alta velocità ferroviaria.

Secondo Wikipedia, l’aeroporto di Bologna è il settimo più frequentato d’Italia con 7.680.992 passeggeri complessivi, di cui 25% nazionali e 75% internazionali. Altro primato da considerare? Il terminal Marconi è il sesto scalo nazionale dopo Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Bergamo-Orio al Serio, Venezia-Tessera e Milano-Linate. Ma ora andiamo al punto: come raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla stazione?

Aerobus Bologna, navetta per aeroporto

Puoi raggiungere l’aeroporto di Bologna con l’Aerobus. Le navette mettono in collegamento la stazione ferroviaria e lo scalo, le riconosci subito grazie alla scritta BLQ. Le corse sono frequenti partono ogni 11 minuti circa, in questo modo riduci al minimo le probabilità di perdere l’aereo.

Le fermate effettuate lungo il tragitto sono solo due – Ospedale Maggiore e Pontelungo – e prevedono la sola salita a bordo da parte dei passeggeri. La tratta dura in tutto circa 20 minuti. I veicoli sono sempre a disposizione dei viaggiatori, il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno e in caso di sciopero gli autobus saranno comunque garantiti in base alla legge 146/90 e all’Accordo Nazionale 7/2/91.

I pullman in situazioni di questo tipo sono assicurati alle 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Naturalmente, anche nelle festività natalizie l’orario è ridotto. Sto parlando del 24, 25 e 31 Dicembre e 1 Gennaio. Un altro punto interessante: il titolo di viaggio delle navette che dalla Stazione Centrale ti permette di arrivare all’aeroporto di Bologna.

Quanto costa il biglietto per l’Aerobus Bologna?

La tariffa è di 6 euro per singola corsa, i ticket vengono convalidati una volta che sarai salito a bordo. Puoi acquistarli attraverso i distributori automatici che si trovano nella stazione o sul sito della società di trasporti. I bambini al di sotto di un metro di altezza vengono agevolati, non pagano il biglietto.

Per quanto riguarda gli orari dell’airbus, ti ho già anticipato che passano ogni 11 minuti. La prima corsa dalla stazione comincia alle 5 del mattino mentre l’ultima cade alle 23:35. Da sapere: questi mezzi sono predisposti a ospitare anche persone con disabilità.

Dalla stazione all’aeroporto in taxi

Puoi raggiungere l’aeroporto di Bologna anche in taxi. Il punto di raccolta si trova di fronte alla stazione a Piazza Medaglie d’Oro. Il costo si aggira intorno ai 15-18 euro, più 50 centesimi a valigia.

Raggiungere l'aeroporto di Bologna in taxi

Dalla quinta persona trasportata c’è un’aggiunta di 1.00 euro a passeggero. Ecco il listino prezzi taxi di Bologna. Ti lascio anche i numeri di telefono puoi optare tra due compagnie di tassisti a Bologna:

  • Cotabo: 051 372727.
  • Consorzio Autonomo Taxisiti: 051 538083.

Se scegli il taxi per arrivare all’aeroporto di Bologna dalla stazione impiegherai meno tempo rispetto al pullman. Ma forse c’è una soluzione ancora migliore: arrivare in aeroporto di Bologna in auto.

Raggiungere l’aeroporto Marconi in auto

Un altro modo per raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla stazione? La fidata automobile. La strada migliore per arrivare a destinazione? Prendi via Amerigo Vespucci in direzione di via del Piano Caricatore.

Svolta a destra in via XXV Aprile poi a sinistra in via Provinciale. Alla rotonda imbocca la prima uscita e vai in via Spartaco Lavagnini. Continua su via Selva, Variante Pratese e Viale Leonardo Da Vinci.

Poi, imbocca lo svincolo per Firenze/Bologna/Roma ed entra nell’A11/E76. Esci sull’A1 e mantieni questa strada, in seguito sbuca sull’A14 in direzione Ancona/Bologna/Padova/Tangenziale/Bologna Centro/Casalecchio. Dopo aver mantenuto la tratta ti attende un’altra uscita sulla Casalecchio/Bologna.

Guida pure sulla Tangenziale a nord Bologna e muoviti verso via Del Triumvirato, entra nella rotonda e sarai arrivato all’aeroporto Marconi di Bologna. Il tempo per completare questo percorso di 8, 4 chilometri è all’incirca di 13 minuti. Affidati pure a Google Maps per le indicazioni.

Da leggere: come raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale

Parcheggio all’aeroporto di Bologna

Nei dintorni dello scalo di Bologna ci sono molti parcheggi a sosta breve e medio-lunga per un totale di 5100 posti macchina. I primi – gli Express Car Park – sono la soluzione ideale se devi accompagnare o aspettare i passeggeri vicino ai terminal. Ma attenzione, sono abbastanza costosi.

Raggiungere l'aeroporto di Bologna auto parcheggio

Ti consiglio di non fermarti per più di 5 ore. I secondi, quelli a media e a lunga durata, ti consentono soste superiori e sono perfetti se devi partire. In questo caso hai diverse possibilità:

  • P1 (all’interno dell’aerostazione) con 60% coperti – 40% scoperti.
  • P2 (Multipiano) con 100% coperti.
  • P3 con 25% coperti – 75% scoperti.
  • P4 con 100% scoperto. Ma si trova 700 metri dall’ingresso dell’aeroporto.
  • P5 100% scoperto. È aperto ad agosto e senza prenotazione.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alle tariffe e alla mappa dei parcheggi vicini all’aeroporto di Bologna. Una curiosità che può esserti d’aiuto: sempre nei pressi del terminal c’è un servizio di ricarica per le vetture elettriche alimentato da pannelli fotovoltaici.

Raggiungere l’aeroporto di Bologna: noleggio auto

In quest’articolo ti ho descritto come raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla stazione: con il servizio navetta Aerobus Bologna, in taxi e con la tua quattro ruote. Ma c’è anche un altro modo che può cambiare la tua idea di viaggio e vacanza. Puoi arrivare all’aerostazione bolognese vivendo un’esperienza differente.

In che modo? Noleggiando un servizio auto con conducente. Un solo click e avrai a disposizione il tuo autista privato a Bologna.Che ne dici? Hai mai pensato di regalarti questo piccolo lusso per trasformare le tue ferie in un ricordo indimenticabile? Tu conosci altre alternative per raggiungere l’aeroporto di Bologna?

Prenota subito la tua auto per raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla stazione
avatar

Marilena Dambro

author
Giornalista, blogger e web writer. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, IoViaggio, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.
  1. carlo dice:

    Spiegazione perfetta Marilena.

    Bologna è anche la base di molti tour enogastronomici, oltre ad essere un punto di partenza per visitare un mondo “magico” tra le più famose casa automobilistiche; Ferrari, Pagani, Lamborghini.

    In passato ho avuto la fortuna di partecipare, per un incentive aziendale, ad uno di questi full day.

    Il nostro autista ci ha accolto con una lussuosa berlina Mercedes presso la stazione di Bologna e ci ha condotto prima a Maranello, dove io ed i miei colleghi abbiamo visitato il museo, poi visto l’orario abbiamo pranzato in uno dei tanti magnifici ristoranti della zona.

    Seconda tappa visita Lamborghini …. avendo avuto più tempo a disposizione sarebbe stato bello anche andare presso la Pagani, ma … sarà per la prossima volta.

    Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *