raggiungere-aeroporto-Malpensa-da-Milano-Centrale

Come raggiungere aeroporto Malpensa da Milano Centrale

Devi prendere un aereo e non sai come raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale? Qui ti proponiamo le alternative possibili per arrivare a Malpensa dalla stazione centrale di piazza Duca d’Aosta.

L’aeroporto di Malpensa dista da Milano Centrale 53 km e in base ai tempi di percorrenza puoi decidere se usare i mezzi pubblici per raggiungere i Terminal 1 e 2 di Malpensa o l’automobile.

Raggiungere Malpensa da Milano in treno

Uno dei collegamenti Milano Centrale Malpensa preferiti da chi usa l’aereo per i suoi viaggi è il treno.

Dalla stazione centrale di Milano a Malpensa partono ogni giorno tantissimi treni e la durata per raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano Centrale è di 52 minuti, 29 con i treni più veloci.

Dall’11 dicembre 2016, i treni Milano Centrale Malpensa arrivano al Terminal 1 e al Terminal 2, rendendo così ancora più comodo il collegamento per i viaggiatori. Ecco i dettagli per raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano in treno, scegliendo fra i servizi di Malpensa Express e quelli di Trenitalia. In questo modo hai tutte le soluzioni utili per raggiungere la meta.

Malpensa Express: treni per Malpensa

Per arrivare a Malpensa da Milano Centrale con Malpensa Express puoi usare il servizio ferroviario che parte da Milano Cadorna (linea 1 rossa della metropolitana) o quello che parte dalla stazione centrale.

Milano Cadorna – Malpensa ti porta sia al Terminal 1 che al Terminal 2, ha 79 corse giornaliere, una ogni 30 minuti, e ci impiega solo 43 minuti per raggiungere Malpensa dal centro di Milano. La prima corsa parte alle 4.27, l’ultima all’1.00.

Milano Centrale – Malpensa è collegato sia al Terminal 1 che al Terminal 2, ogni giorno ha 68 corse, una ogni 30 minuti, e la durata della corsa è di 57 minuti. La prima corsa parte alle 5.25, l’ultima alle 23.25.

Per avere maggiori dettagli sulle fermate di Malpensa Express da Cadorna a Malpensa e le fermate di Malpensa Express da Milano Centrale a Malpensa, consulta questa mappa delle stazioni. Visita invece questa pagina per gli orari dei treni Malpensa Express.

Trenitalia: treni per Malpensa

Per raggiungere l’aeroporto Malpensa da Milano con Trenitalia puoi usare la linea Milano Centrale – Malpensa Terminal 1 e la linea Milano Centrale – Malpensa Terminal 2.

Milano Centrale – Malpensa Terminal 1 ha 73 corse giornaliere, una ogni 15 minuti in media e la durata del collegamento è di 52 minuti. La prima corsa parte alle 4.12, l’ultima alle 23.25. Ricorda solo che ci sono treni con cambio e treni diretti.

Milano Centrale – Malpensa Terminal 2 ti offre 73 corse ogni giorno, una ogni 15 minuti circa e il viaggio dura 58 minuti. La prima corsa parte alle 4.12, l’ultima alle 23.25. Anche in questo caso ci sono treni con cambio e treni diretti. Per gli orari dei treni Malpensa Trenitalia e per le fermate, ti consigliamo di visitare la pagina del sito di Trenitalia.

Da leggere: prenota uno shopping tour a Milano.

Come arrivare a Malpensa in autobus

Oltre al treno, puoi raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano centro anche in autobus. In questo caso, la tua scelta può cadere sui servizi di Malpensa Bus Express e di Malpensa Shuttle. Prima di vederli nei dettagli, ti consigliamo di calcolare bene la durata del viaggio, così non rischi intoppi e di perdere il tuo aereo.

Bus Express Milano Centrale – Malpensa

I collegamenti Milano Centrale – Malpensa con Bus Express partono dalla stazione centrale ogni 20 minuti e la prima corsa è prevista per le 4.00, mentre l’ultima alle 23.00. I posti disponibili sono 141 e il costo del biglietto per bus Milano Centrale – Malpensa con Bus Express va dagli 8 euro per la sola andata ai 14 euro a/r.

Per i passeggeri diversamente abili, Bus Express garantisce il trasporto previa prenotazione entro 48 ore dalla data del viaggio. Eccoti, invece, tutti gli orari degli autobus per Malpensa da Milano Centrale con Bus Express.

Malpensa Shuttle Milano Centrale – Malpensa

Se vuoi arrivare dal centro di Milano a Malpensa con i bus, puoi scegliere anche i servizi di Malpensa Shuttle. Ogni giorno ci sono 54 corse, una ogni 30 minuti e la durata del viaggio è di 1 ora circa. I bus di Malpensa Shuttle fermano sia al Terminal 1 che al Terminal 2, con una fermata intermedia a Fiera Milanocity. La prima corsa parte alle 3.45, l’ultima alle 00.15.

Il costo del biglietto con Malpensa Shuttle è di 10 euro e puoi acquistarlo sia presso le rivendite che a bordo senza supplemento. Clicca sul link per conoscere tutti gli orari degli autobus per Malpensa da Milano Centrale con Malpensa Shuttle.

Come arrivare a Malpensa in auto

Se non vuoi sottostare agli orari, ai possibili ritardi, alla scomodità e all’affollamento dei mezzi pubblici, puoi raggiungere Malpensa da Milano in auto ed essere totalmente autonomo nei tempi e nei percorsi. Tra l’altro, Malpensa ti offre anche una serie di parcheggi e navette, quindi non avresti problemi a lasciare la tua auto e a spostarti verso i Terminal.

Per arrivare a Malpensa da Milano con l’auto puoi usare l’autostrada A8, se provieni da Milano, e uscire a Busto Arsizio-Malpensa. Da qui prosegui sulla SS336 in direzione Gallarate-Malpensa e troverai prima il Terminal 1, dopo il Terminal 2.

Raggiungere Malpensa con auto a noleggio

Non abiti nella città meneghina e vuoi raggiungere l’aeroporto di Malpensa con l’auto da Milano, evitando i mezzi pubblici? In questo caso puoi noleggiare un’auto a Milano e metterti al volante fino a destinazione.

Oppure scegliere la soluzione più comoda, esclusiva e personalizzata per chi vuole arrivare a Malpensa in auto, godendosi un viaggio rilassante o approfittando del tragitto per lavorare liberamente al computer.

Se non hai voglia di guidare, se per te il tempo è prezioso, se ami viaggiare nel comfort più assoluto e con auto di lusso o di rappresentanza, puoi tranquillamente raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano con berline e Van di prestigio.

Ti basta prenotare un servizio di NCC Milano con conducente e godrai di un transfer per Malpensa di alta gamma. Il servizio è super personalizzato e potrai soddisfare ogni tua necessità di viaggio. Se poi hai codici di volo, sarai anche avvisato in tempo su ritardi o cancellazioni. Prova il servizio.

Prenota la tua auto di lusso per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa

avatar

Riccardo Esposito

author
Sono un web writer e un blogger freelance, mi occupo di scrittura e lavoro con il mondo del turismo online. Scrivo articoli e guide per chi ama viaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
  1. Gianni dice:

    Buon giorno Riccardo, articolo bel scritto e di facile lettura.
    Ho trovato delle informazioni interessanti e ben ordinate, quindi ribadisco di facile lettura.
    Tra tutte le modalità che hai esposto quella che ritengo la più vantaggiosa è il treno, anche se ha delle limitazioni una volta arrivati a Milano.
    Quella più comoda è invece il servizio taxi o l’autonoleggio con autista che ti portano direttamene al punto di arrivo senza ulteriori fermate o cambio di mezzo.

    Il servizio taxi è ovviamente rivolto a chi ha bassa capacità di spesa il noleggio auto di lusso è invece sicuramente rivolto a persone un po più facoltose ma che vogliono un servizio di altissima qualità e viaggiare in sicurezza.

    Io purtoppo appartengo alla prima fascia quella del taxi, anche se per un paio di volte ho utilizzato per mia fortuna un servizio ncc che sicuramente offre un livello di qualità superiore.

    1. Riccardo Esposito dice:

      Ciao Gianni,

      Il servizio NNC Milano è sicuramente la migliore soluzione per raggiungere Malpensa in orario, con comodità e senza tanti problemi. Però le soluzioni sono tante come puoi ben vedere. In realtà abbiamo aggiunto all’articolo anche una mappa per aiutare i lettori a comprendere la strada migliore per arrivare a Malpensa nel minor tempo possibile.

  2. Angelo dice:

    Tra tutte le soluzioni quella che preferisco è il servizio pubblico. Ma quando ho tempo e devo raggiungere l’aeroporto in tempi veloci con la massima sicurezza ed affidabilità mi rivolo al servizio autonoleggio ncc. Attenzione però ai prezzi non sempre le aziende con i prezzi più bassi sono anche quelle piu affidabili. Meglio spendere il giusto e verificare nel web recensioni e cosa si dice di ogni singola azienda. Chiedete fate domande e valutate prima di prenotare un auto con autista

  3. Riccardo Esposito dice:

    Consiglio sacrosanto, non sempre il prezzo noleggio auto con conducente può essere ridotto all’osso. Meglio spendere qualcosa in più e avere un servizio degno di questo nome. O comunque in grado di farti arrivare in orario all’aeroporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *