COVID-19: come igienizzare l’auto

Come igienizzare auto per prevenire Coronavirus? Questa operazione è diventata fondamentale contro il COVID-19. L’automobile ha un ruolo centrale negli spostamenti: è il veicolo più sicuro rispetto ai mezzi pubblici. Sto parlando di treni, autobus e metropolitane dove è difficile mantenere la distanza di sicurezza.

Una distanza che deve essere di almeno un metro. Per questo è necessario cambiare abitudini è dedicarsi alla pulizia della macchina con maggiore frequenza rispetto al passato. Concentrati soprattutto sull’abitacolo, un ambiente ristretto che può diventare il luogo ideale per la trasmissione del virus.

Come è noto il SARS-CoV-2, anche se riduce la sua carica virale, resiste a lungo sulle superfici. Un viaggio – breve o lungo che sia a prescindere dal motivo – deve diventare un’esperienza positiva e non fonte di incertezza. E allora punta alla sicurezza, scopri come igienizzare auto per prevenire Coronavirus.

Come disinfettare auto: di cosa hai bisogno

Prima di capire come igienizzare auto per pervenire Coronavirus voglio tranquillizzarti. Non sono operazioni complicate ma devi avere i prodotti adatti e indossare i dispositivi di sicurezza.

Il primo passo? Passa una soluzione igienizzante sulle mani poi indossa la mascherina e metti i guanti. Per la pulizia della vettura munisciti di carta assorbente da cambiare spesso e usa specifici prodotti disinfettanti. Quali sono? Detergenti a base di alcol con una percentuale del 70%, coloro (0,5%) e candeggina. Per le parti più difficili da raggiungere – come le bocchette dei condotti di areazione – puoi utilizzare degli spray con azione biocida.

Leggi anche: come scegliere noleggio auto, i consigli di Clab

Igienizzare auto per prevenire Coronavirus

Come igienizzare auto per per prevenire Coronavirus? Concentrati prima sulle parti esterne. Pulisci le maniglie delle portiere con una soluzione a base di alcol etilico. Poi occupati di specchietti e vetri.

La sanificazione della carrozzeria auto è un passaggio precauzionale. Il motivo? È difficile che una persona estranea sintomatica o asintomatica tocchi le zone esposte. Ma la prudenza non è mai troppa.

Pulire abitacolo auto per evitare contagio

Per evitare il contagio da COVID-19 l’abitacolo merita una pulizia più approfondita. Come ti ho anticipato, Il virus resiste per molto tempo negli spazi chiusi. A dimostrarlo questo studio dei Centers for Disease Control and Prevention: un gruppo di ricercatori americani ha sottolineato un punto importante.

Come igienizzare auto per prevenire Coronavirus

Il Coronavirus è sopravvissuto fino a 17 giorni all’interno delle cabine della nave da crociera Diamond Princess.Quindi come sanificare abitacolo auto per prevenire Coronavirus? Passa la carta assorbente usa e getta sulle zone con cui si viene maggiormente a contatto come il volante ma anche:

  • Pomello del cambio.
  • Chiave di accensione.
  • Tasti dell’autoradio.
  • Aria condizionata.
  • Display dell’aria.
  • Leve dello sterzo.
  • Cruscotto.
  • Freno a mano.
  • Parasole.

Dedicati alla pulizia delle bocchette e sostituisci il filtro dell’aria. Per sanificare i condotti di areazione è sufficiente avvicinare il tubicino dello spray e avviare l’erogazione del prodotto secondo i tempi indicati nelle istruzioni. Ad operazione terminata assicurati di far arieggiare l’ambiente per qualche minuto.

Pulizia dei sedili e tappezzeria auto

Devi provvedere all’igenizzazione dei sedili auto. I vestiti non bastano a proteggerti: mani, braccia e collo entrano in contatto con queste zone. Usa saponi disinfettanti e bicarbonato. Per sanificare i punti difficili aiutati con una spazzola dura. In più, sulla tappezzeria puoi passare l’aspirapolvere.

Attenzione ai tappetini: devono essere lavati, puliti e sostituiti spesso. Gli interni della tua auto sono in pelle? I prodotti disinfettanti possono rivelarsi troppo aggressivi. Opta per detergenti con polifenoli.

Sanificare auto con ozono: come fare?

Vuoi igienizzare auto per prevenire Coronavirus? Puoi sanificare con ozono tramite generatori appositi. L’ozono distrugge il Coronavirus. Come? Stracciando la sua membra protettiva. Diverse ricerche scientifiche ne hanno evidenziato l’efficacia. Ad esempio, un base a quanto riportato su China.org.cn:

Secondo i risultati dell’esperimento su come l’ozono uccide il virus SARS condotto dal laboratorio nazionale P3 guidato dal professor Li Zelin, l’ozono è efficace nell’uccidere il virus SARS inoculato su cellule renali di scimmia verde, realizzando un tasso di uccisione del 99,22%. (…)È ragionevole prevedere che l’ozono è ugualmente efficace nella prevenzione e nel controllo del nuovo Coronavirus“.

Sanificare auto con ozono

Ma cos’è l’ozono, definizione

È un gas trivalente e naturale dotato di una grande forza ossidante. È in grado di eliminare funghi, macchie, batteri, acari, virus e cattivi odori. Dopo l’utilizzo si trasforma in ossigeno e non lascia tracce.

Non è esplosivo, infiammabile e corrosivo ed è riconosciuto dal Ministero della Sanità (prot. n° 24482 del 31/07/1996) come “Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti”. L’ozono viene erogato attraverso degli ozonizzatori di piccole e medie dimensioni. L’azione sterilizzante coinvolge tutte le superfici senza dover ricorrere a nessun risciacquo e non c’è bisogno di spostare gli oggetti lasciati nell’abitacolo.

Come funziona ozonizzatore?

Questi apparecchi si mettono in moto in modo automatico, tramite telecomando o pulsantiera. Alcuni modelli devono essere collegati con un tubo – che emette il gas battericida – alle bocchette di aerazione. La sanificazione auto con ozono termina quando si esaurisce la concentrazione di gas prestabilita.

Come igienizzare auto per prevenire Coronavirus

Successivamente, lascia il riciclo attivo per una decina di minuti. In questo modo l’abitacolo e tutte le condotte dell’impianto di climatizzazione verranno igienizzante. Dopo apri le portiere e fai arieggiare. La sensazione una volta a bordo? Sarà come ricevere una piacevole boccata di aria fresca.

Per approfondire: auto d’estate, consigli e idee per viaggiare bene

Igienizzare auto contro il COVID-19

In quest’articolo ti ho spiegato come igienizzare auto per prevenire Coronavirus. Si tratta di precauzioni che Clab Service mette già in atto sulle sue flotte per preservare la salute e la sicurezza dei passeggeri.

Sei pronto a ripartire insieme, prenota il tuo noleggio auto con conducente. Hai bisogno di altri consigli su come disinfettare auto contro il COVID-19? Scrivici nei commenti e confrontiamoci su questo tema.

avatar

Marilena Dambro

author
Giornalista, blogger e web writer. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, IoViaggio, HostingVirtuale e LogicalDOC – Gestione documentale facile. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.
  1. Marco dice:

    Ho letto con attenzione il tuo posto. Lo trovo molto chiaro e ben formulato. Può essere in questo momento utile per affrontare quotidianamente l’attività di igenizzazione dei nostri ambienti tra cui ovviemente la nostra autovettura.
    Sono anch’io convinto che il gas ozono usato con cura e massima attenzione più essere uno trumento che più venire in nostro aiuto per evitare contaminazioni. Però massima attenzione e cura nel suo utilizzo. Suggerisco inoltre anche l’utilizzo di un erogatore di vapore ad alta pressione che può anch’esso agire per l’igienizzazione del veicolo o degli ambienti grazie alla forza del calore oltre 100 gradi. Ma questo sistema sono convinto che è già in uso nella vostra società avendo avuto modo di parlare qualche giorno fa con il vostro titolare che me ne aveva indicato i benefici e il suo utilizzo gia 15 anni fa.

    1. walter dice:

      Grazie Marco per aver dedicato del tuo tempo per la lettura dell’articolo. Per ogni necessità siamo a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *