Madonna di Campiglio

Torna indietro
Se stai pianificando un viaggio da Malpensa a Madonna di Campiglio, sei fortunato perché stai per visitare una delle località più belle delle Dolomiti italiane.
Tuttavia, dovrai organizzarti bene per raggiungere la tua destinazione.
Ecco alcuni consigli di viaggio che ti saranno utili.


Opzioni di trasporto:


1. In auto: Se preferisci guidare, puoi noleggiare un'auto all'aeroporto di Malpensa e seguire le indicazioni per la A4 in direzione di Brescia. Successivamente, prendi l'uscita per Trento e segui le indicazioni per Madonna di Campiglio. In alernativa potrai rivolgerti al nostro servizio di NCC
2. In treno: Dall'aeroporto di Malpensa, puoi prendere un treno per Milano Centrale e da lì prendere un altro treno per Trento. Da Trento, ci sono autobus diretti per Madonna di Campiglio.
3. In autobus: Dall'aeroporto di Malpensa, puoi prendere un autobus per Milano Centrale e da lì prendere un altro autobus per Trento. Da Trento, ci sono autobus diretti per Madonna di Campiglio.




Durata del viaggio:


Il tempo di viaggio dipenderà dal mezzo di trasporto scelto. In auto, il viaggio può durare tra le 3 e le 4 ore, a seconda del traffico. In treno, il tempo di viaggio può variare tra le 4 e le 5 ore, mentre in autobus potrebbe richiedere circa 5-6 ore.
Preparati per le strade di montagna: Madonna di Campiglio si trova in una zona montana, quindi assicurati di essere preparato per le strade ripide e tortuose. Assicurati di avere pneumatici adatti alle condizioni invernali e di controllare le condizioni delle strade prima di partire.
Prenota in anticipo: Madonna di Campiglio è una popolare destinazione turistica, quindi è consigliabile prenotare il tuo alloggio e i tuoi skipass in anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione

Cosa fare a Madonna di Campiglio


Se hai programmato una visita a Madonna di Campiglio tra dicembre e marzo, avrai molte attività e attrazioni da goderti durante la tua permanenza.
Ecco alcune cose da fare durante questo periodo dell'anno:
1. Sciare e fare snowboard: Madonna di Campiglio è una rinomata località sciistica delle Dolomiti. Con oltre 150 chilometri di piste ben preparate, avrai l'opportunità di sciare o fare snowboard su tracciati adatti a tutti i livelli, dalle piste per principianti a quelle più impegnative per i professionisti.
2. Snowshoeing: Se non ti piace sciare, puoi provare lo snowshoeing, che ti permette di esplorare le incantevoli montagne innevate. Puoi noleggiare racchette da neve e seguire sentieri appositamente segnalati.
3. Escursioni invernali: Le Dolomiti offrono una vasta gamma di sentieri escursionistici anche durante l'inverno. Puoi fare delle passeggiate panoramiche o escursioni più impegnative per goderti la bellezza naturale della zona.
4. Pattinaggio su ghiaccio: Madonna di Campiglio ha una pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta durante l'inverno. È un'attività divertente da fare con amici o famiglia. 5. Rilassarsi alle terme: Dopo una giornata di attività all'aperto, puoi rilassarti e rigenerarti alle terme di Madonna di Campiglio. Le terme offrono una varietà di servizi, come saune, bagni turchi e trattamenti benessere.
6. Eventi e feste: Durante il periodo invernale, Madonna di Campiglio ospita numerosi eventi e feste. Puoi partecipare a spettacoli di fuochi d'artificio, concerti, competizioni sportive e molto altro ancora.
7. Gustare la cucina locale: Non dimenticare di assaggiare la deliziosa cucina locale. I ristoranti di Madonna di Campiglio offrono piatti tradizionali trentini, come polenta, canederli



Piatti tipici di Madonna di Campiglio

La cucina tipica di Madonna di Campiglio riflette le tradizioni culinarie della regione Trentino-Alto Adige, con influenze sia italiane che austriache.
Alcuni dei piatti tipici includono:
Canederli: Sono gnocchi di pane solitamente serviti in brodo o come contorno. Possono essere preparati con vari ingredienti, come speck, formaggio o spinaci. Strangolapreti: Simili ai canederli, sono gnocchi di pane conditi con spinaci, formaggio e burro fuso. Polenta: La polenta è un accompagnamento molto comune nella cucina locale. Viene solitamente servita con formaggi locali, sugo di cervo o funghi. Carne salada: È un tipo di carne bovina marinata con spezie e servita come carpaccio. Solitamente viene accompagnata da rucola e scaglie di formaggio. Speck: È un prosciutto affumicato tipico dell'Alto Adige. Viene spesso servito come antipasto o utilizzato come ingrediente in vari piatti. Strudel di mele: Il dolce più famoso della regione, lo strudel di mele è una torta ripiena di mele, uvetta e spezie, avvolta in una sfoglia sottile. Questi sono solo alcuni esempi della cucina tipica locale di Madonna di Campiglio.

La regione offre una vasta selezione di piatti tradizionali che meritano di essere assaggiati durante una visita.


Per voi una ricetta in regalo:

Eccoti una ricetta tipica con i canederli, un piatto tradizionale del Trentino-Alto Adige in Italia: Canederli allo speck. Ingredienti: - 250 g di pane raffermo - 200 ml di latte - 100 g di speck (prosciutto affumicato), tagliato a dadini - 1 cipolla piccola, tritata finemente - 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato - 2 uova - 100 g di farina - Sale e pepe q.b. - Brodo di carne Istruzioni: 1. Taglia il pane raffermo a cubetti e mettilo in una ciotola. Versa il latte caldo sul pane e lascialo ammorbidire per circa 10 minuti. 2. In una padella, soffriggi la cipolla tritata con un po' di olio d'oliva fino a quando diventa trasparente. Aggiungi lo speck affumicato e cuocilo per qualche minuto finché diventa croccante. 3. Scola il pane ammorbidito dal latte e strizzalo bene per eliminare l'eccesso di liquido. Mettilo in una ciotola e aggiungi lo speck soffritto, la cipolla, il prezzemolo, le uova, la farina, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. 4. Forma delle palline con le mani umide e falli bollire in abbondante brodo di carne per circa 15-20 minuti, finché non diventano leggeri e galleggiano in superficie. 5. Scolali delicatamente dal brodo e servili caldi, accompagnati da una porzione di brodo caldo o con del burro fuso e formaggio grattugiato. I canederli allo speck sono pronti per essere gustati come piatto principale o come primo piatto in un pasto tradizionale. Buon appetito!
Madonna di Campiglio

di Marco Currioso

29 Nov 2023

Share This