Come scegliere noleggio auto: i consigli di Clab

Torna indietro

Scegliere un noleggio auto diventa una necessità quando si decide di viaggiare in macchina per andare in vacanza o per motivi di lavoro. Questa opportunità ti slega dagli orari dei mezzi pubblici e ti permette di risparmiare tempo. Senza dimenticare il piacere del viaggio che diventa esperienza se decidi di prenotare un servizio noleggio auto di lusso con conducente.

In ogni caso, il settore è molto variegato e sempre più richiesto quindi non è facile districarsi tra le tante offerte senza correre il pericolo di incappare in qualche truffa. Anche l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato una piccola guida e noi di Clab Service vogliamo darti alcuni consigli utili. Dai pure uno sguardo e scopri quello che devi sapere prima di scegliere un servizio di noleggio auto.

Noleggio auto online: usa Google

Ecco il primo consiglio per capire come scegliere noleggio auto: farsi un giro su Google per capire quali sono i prezzi, le offerte, le recensioni. Questa attività ti permette di capire chi sono le principali realtà che operano nel settore. Ma non solo. Puoi farti un’idea sulle commissioni, tasse, assicurazioni e servizi che in qualche caso sono obbligatori.

Il mio consiglio per evitare brutte sorprese? Fai qualche prova d’acquisto per controllare il prezzo più conveniente. La prenotazione diretta è, di solito, inferiore rispetto al passaggio tramite agenzia. A incidere sul prezzo sono: la compagnia, la tipologia d’auto, la zona di ritiro del mezzo e di riconsegna (le spese salgono se il punto di riconsegna è diverso da quello di ritiro), il periodo dell’anno e i giorni.

Per approfondire: viaggi in auto d’estate, consigli e idee per viaggiare bene

Attenzione al prezzo del noleggio

Non dimenticare che, in fase di acquisto del servizio, viene subito fermato sulla carta di credito un addebito molto più alto rispetto al prezzo del noleggio stesso e, spesso, questo blocco può durare anche giorni dopo la consegna del veicolo.

Trovare l’offerta migliore non significa per forza prezzo più basso. Per capire come prenotare un servizio di noleggio auto nel modo migliore possibile devi guardare all’offerta con altri occhi, andando oltre il mero denaro. Fatti delle domande: il servizio risponde alle mie esigenze? Mi consente di viaggiare in sicurezza?

Affittare un’auto per esigenze

Ecco un altro punto chiave per scegliere il migliore noleggio auto. Selezionare il tipo di vettura adatta alle tue esigenze e conforme al tragitto. Devi muoverti in macchina per un summit di lavoro non troppo lontano da casa? Ti conviene richiedere un veicolo di piccola cilindrata che non costa molto.

Come scegliere noleggio auto: i consigli di Clab e le tue esigenze

Parti per una lunga vacanza con la tua dolce metà? Meglio noleggiare un’auto di lusso con conducente per viaggiare comodi. Attenzione, il modello scelto deve soddisfare le vostre esigenze e, soprattutto, deve contenere le valige senza problemi di spazio. Quindi, sì alle vetture d’epoca ma occhio anche alla funzionalità e alla lunghezza del percorso. Cerca di capire se devi portare da casa seggiolini, catene, navigatore o altri optional perché noleggiarli con l’auto potrebbe portare a un aumento del prezzo.

Leggi bene il contratto

Ti consiglio di leggere bene il contratto della compagnia per capire come scegliere noleggio auto e, soprattutto, per controllare se ci sono clausole che non ti convincono. Anche nell’ambito assicurativo, per comprendere meglio cosa effettivamente viene coperto.

Ad esempio: potrebbe essere previsto un solo guidatore, potrebbe essere richiesta un chilometraggio prefissato con un costo in più per ogni chilometro in eccesso, un’ età minima, un costo maggioritario per i più giovani. Alcuni contratti esigono che l’auto al momento della consegna abbia il pieno di carburante, diversamente rischi una penale. Insomma, prenderti il tuo tempo per studiare il contratto.

Assicurazione per auto a noleggio

La domanda: come scegliere noleggio auto offre punti di vista differenti. Uno di questi è valutare le diverse tipologie di assicurazione previste. Alla prenotazione, si può decidere di comprare coperture assicurative opzionali. Ti dico subito che la copertura RCA è sempre compresa.

Come scegliere noleggio auto e assicurazione

Lo stesso discorso vale per l’assicurazione contro il furto o la Kasko sui danni che si possono produrre alla macchina. Le franchigie? Vengono considerate a parte. In pratica , se accade un incidente, l’assicurazione copre la riparazione ma per quanto riguarda spese aggiuntive sopra una certa cifra devi rimborsare di tasca tua la parte restante. Meglio spendere un po’ di più e riportare a zero le franchigie.

La riconsegna dell’auto noleggiata

Quando ci si informa per capire come scegliere il noleggio auto perfetto si pensa solo alla partenza e poco alla riconsegna della vettura. Un primo suggerimento è quello di rientrare negli orari di apertura.

Insieme all’addetto verificate che la vettura non abbia danni – graffi o ammacchi che non c’erano al ritiro – e assicurati che il serbatoio sia pieno come al momento della consegna. Se così non è ti potrebbe venire addebitata la differenza senza poter ricevere rimborso. Conserva sempre i documenti del noleggio.

Occhio all’orario di consegna

In genere, un giorno di noleggio è considerato su intervalli di 24 ore e alcune compagnie prevedono dei bonus di tempo. Sforare le tempistiche pattuite potrebbe costarti un giorno in più di affitto visto che il “tassametro” parte alle 24 ore successive.

Come scegliere noleggio auto?

Questi sono solo alcuni consigli per comprendere come scegliere noleggio auto. Suggerimenti per viaggiare sicuri senza sorprese inaspettate in fase di partenza e al ritorno. Noi siamo qui se hai bisogno di un servizio di  noleggio auto di lusso con conducente e se hai qualche dubbio lascia pure le tue domande.



di MARILENA DAMBRO

01 Gen 2024

Share This