Alla scoperta dei caffè letterari di Trieste

Torna indietro

La bora sferzante, il paltò con il bavero alzato e via, a passo spedito verso uno degli storici caffè di Trieste. Te lo immagini così un intellettuale triestino, vero? Stretto nel suo cappotto, che corre a cercare ristoro in quelli che un tempo furono i ritrovi dell’intellighenzia cittadina.

Oggi è in questi bar che il connubio di caffè e letteratura accoglie gente del posto e turisti nostalgici a caccia di atmosfere retrò. Ed è in questi bar che puoi sorseggiare un “nero” o un “goccia”, seduto ai tavolini occupati in passato da Joyce. Ma anche da Svevo e Saba, frequentatori dei vecchi caffè di Trieste.

Scrittori, uomini d’affari, politici, ufficiali e i maggiori rappresentanti della borghesia austriaca sono stati il pubblico abituale dei caffè triestini nei loro anni d’oro. Tra arredi che richiamano i fasti di fine ‘800 e del primo ‘900, presentazioni di libri, mostre e premiazioni letterarie, eccoli qui i caffè di Trieste più famosi.

Ti consigliamo di andarci durante il tuo soggiorno a Trieste e di ordinare un tipico “capo in b” da gustare con ritmo lento e rilassante, proprio come fanno i triestini nei loro caffè letterari.

Antico Caffè San Marco a Trieste

Bar, libreria e ristorante, l’Antico Caffè San Marco è il caffè di Trieste che vanta ben 103 anni di attività e 1000 visitatori al giorno. Noto per essere stato salotto culturale, è una vera istituzione in città.

 

L’Antico Caffè San Marco è il luogo ideale per assaggiare i piatti delle comunità istriane, slave, ebraiche e greche di Trieste, intrattenendosi con concerti jazz o partecipando a mostre di artisti del posto. Con il suo arredamento classico/vintage, illuminato da grandi lampadari in vetro, ti stupisce per l’atmosfera accogliente.

Da provare la sua miscela di caffè, introvabile negli altri bar storici di Trieste, e l’ottima pasticceria di ispirazione mitteleuropea. L’Antico Caffè San Marco lo trovi in via Cesare Battisti 18 a Trieste.

Da leggere: i giardini segreti di Venezia

Caffè Stella Polare a Trieste

Non solo caffè al Caffè Stella Polare, che fa angolo con via Dante Alighieri e Piazza Sant’Antonio, ma anche pausa-pranzo, aperitivi in tardo pomeriggio e una Tea Room comoda e silenziosa.

Aperto nel 1867, conserva ancora nei suoi arredi interni l’aria elegante e sontuosa delle architetture austro-ungariche. Atmosfere richiamate negli specchi e negli stucchi che decorano le pareti. Il Caffè Stella Polare è il posto giusto per una pausa di relax anche in primavera e in estate, seduti ai tavolini esterni.

Caffè Tommaseo: arabica ed enoteca Bishoff

Fra i caffè di Trieste che possono rivendicare una tradizione storica, il Caffè Tommaseo spicca per la sua ambientazione e per l’eccellenza dei suoi prodotti. Fondato nel 1830, è stato uno dei caffè letterari triestini preferiti da Saba, Joyce e Svevo e si è guadagnato l’onorificenza di “Locale storico d’Italia”.

La peculiarità del Caffè Tommaseo, rispetto agli altri caffè di Trieste? Senza dubbio il suo sodalizio commerciale con la prestigiosa Enoteca Bishoff, che possiede un vastissimo assortimento di vini pregiati.

Se ami il nettare di Bacco, quindi, il Caffè Tommaseo a Trieste è un caffè storico dove poter degustare anche un calice di bianco o rosso, insieme a portate gastronomiche di qualità e servite con cura. Il Caffè Tommaseo è in Piazza Tommaseo 4 a Trieste.

Caffè Pasticceria Pirona di Trieste

Joyce cominciò a scrivere l’Ulisse seduto a un tavolino di questo caffè. Chi ci è entrato fino a luglio 2017 sa benissimo che il Caffè Pasticceria Pirona era uno dei bar storici di Trieste. Il più rappresentativo dello stile Liberty e dell’Old Style originale. Perché era? Perché proprio a luglio i suoi splendidi arredi dei primi del ‘900 sono stati venduti per essere musealizzati, privando il Caffè Pirona della propria identità.

Trieste perde non solo una pasticceria rinomatissima, ma anche un incredibile pezzo di storia e un’istituzione cittadina. Sarà ricostruita altrove, con gli arredi originali? Lo speriamo. In tal caso non potrai rinunciare a un dolcetto in questo caffè così magico. Così pieno d’atmosfere di inizio Novecento.

Caffè Tergesteo, un giardino d’inverno

A questo caffè di Trieste Saba ha dedicato alcuni versi nel Canzoniere. Le sue sale sono ancora oggi ritrovo dell’élite culturale triestina. Da due anni, l’antico Caffè Tergesteo di Trieste è diventato Giardino Tergesteo. Grazie al restyling ha ampliato l’esterno proprio con un giardino d’inverno.

Il Caffè Tergesteo è nell’omonima Galleria ed è punto di riferimento per chiunque desideri prendere un nero triestino. O fare un aperitivo o mangiare qualcosa affacciati alle sue ampie vetrate. Ottimi i suoi piatti per vegani e i dolci. Per una pausa caffè o per uno spuntino, lo trovi in Piazza della Bora 15.

Caffè Degli Specchi a Trieste

Inaugurato nel 1839, il Caffè Degli Specchi conserva ancora oggi un fascino elegantemente asburgico. Invitanti le sue vetrinette piene di dolci, intime le poltroncine affacciate sulla splendida Piazza Unità d’Italia e che dire di quei bicchierini di cioccolata golosissima? In questo antico caffè di Trieste davvero si respira il passato mitteleuropeo della città. La raffinatezza del luogo non fa che accentuarne la bellezza.

Sai perché è chiamato Caffè Degli Specchi? In origine le sue pareti ne erano piene. Servivano, infatti, a riflettere la luce esterna, anche quando era più debole al tramonto. In questo modo, i clienti si trattenevano a lungo. E non c’era bisogno di accendere le lampade a petrolio per rischiarare gli ambienti.

Se sei a Trieste anche per poche ore, ti invitiamo a sederti in estate a uno dei tavolini esterni del Caffè Degli Specchi. La vista che godrai ti farà sentire in un salotto a cielo aperto, cullato dal relax e dalla fascinazione della piazza. Il Caffè Degli Specchi è in Piazza Unità d’Italia 7, nel pieno centro di Trieste.

Antico Caffè Torinese a Trieste

Piccolo e carinissimo, l’Antico Caffè Torinese merita un posto fra i caffè di Trieste dove assaggiare ottimi cocktail. Non importa che abbia pochissimi tavolini. L’ambiente è così suggestivo da farsi bastare anche un bicchiere in piedi, pur di godersi la sua atmosfera tipicamente triestina.

Gli arredi sono in tek e altri legni preziosi, e richiamano gli interni delle navi passeggeri di inizio Novecento. Un pezzo di artigianato il suo bancone in stile Liberty, illuminato da un imponente lampadario.

Fermati all’Antico Caffè Torinese per una cioccolata calda in inverno o per uno Spritz frizzante in estate. Vedrai che magnifica accoglienza. È in Corso Italia 2 a Trieste.

Per approfondire: scopri le Urban SPA più belle d’Italia

Come andare alla scoperta dei caffè di Trieste

Ti è piaciuto il nostro piccolo tour dei caffè di Trieste? Suggestivo, non trovi? Allora, perché non farne uno davvero, approfittando di qualche ora o di un week end in città?

Il fascino retrò di Trieste è unico. Un giro nei suoi caffè letterari è l’ideale per un tuffo nel passato glorioso di questa piccola perla dell’Adriatico. Il modo migliore per visitare Trieste? Raggiungerla a bordo di un’auto di lusso con conducente, circondati dal comfort e dalla stessa discrezione che contraddistingue i triestini.

Affidati ai nostri professionisti dei transfer. Lasciati guidare nelle strade e nelle epoche magiche di quella che resta una città tutta da scoprire! Per le tue ore di lavoro o di svago a Trieste, scegli un’auto d’alta gamma con autista. E poi fermati in un caffè per il tuo appuntamento con la storia.

Prenota la tua auto o il tuo minivan a Trieste e dintorni, raggiungi tutti i locali della città


di RICCARDO ESPOSITO

17 Sett 2017

Share This